Immobili
Veicoli

HCAPLombardi graffia e scherza per gli 85 anni dell’Ambrì

19.09.22 - 22:47
«Senza l’Ambrì non esisterebbe neanche il Lugano»
Ti-Press
Lombardi graffia e scherza per gli 85 anni dell’Ambrì
«Senza l’Ambrì non esisterebbe neanche il Lugano»
«Fra 85 anni vedo l’Ambrì ancora alla Gottardo Arena, casa che sembrava assolutamente impossibile da costruire e che invece ora c’è».
Hockey - LNA - regular season - NATIONAL LEAGUE20.09.2022

LIVE

Ambrì
4 - 3
Davos

AMBRÌ - Ottantacinque anni e non sentirli. O meglio, ottantacinque anni e stare meglio ora piuttosto che in passato. Quanti possono dirlo? Pochi fortunati. Tra questi c’è l’Ambrì, arrivato all’importante compleanno in formissima. Arrivato a soffiare sulle candeline circondato dall’amore di una famiglia numerosissima, in una casa nuova e da imbattuto in campionato.

Tutto perfetto, quindi. E tutta questa perfezione giustifica il buonumore con il quale Filippo Lombardi ha raccontato il presente, con chicche del passato e uno sguardo sul futuro, del club leventinese.

«Senza l’Ambrì non esisterebbe neanche il Lugano - ha graffiato il presidente dei sopracenerini durante il "Marghe&Chiello Show" di Radio Ticino - Perché il Lugano… sono questi ragazzi che furono una costola dell’Ambrì e cominciarono a giocare sul lago di Muzzano quattro anni dopo che erano stati costituiti i biancoblù. Erano quelli che trovavano troppo lunga la trasferta fino ad Ambrì e, appunto, iniziarono a giocare sul laghetto imitando quello che stava succedendo in Valle». 

Un invito leventinese mai arrivato ha spinto Margherita Zanatta a non voler paragonare Lugano e Ambrì. «Il Lugano l’ha invitata e noi no? Loro devono riempire gli spalti, noi non abbiamo posto. Da noi si paga. Quando le cose vanno bene la battuta si fa più facile. Ci sono però stati degli anni veramente difficili. Mangiar ghisa è dir poco, oltre che pelare di freddo in quella vecchia Valascia, quindi adesso siamo un po’ qui allegri perché abbiamo la casa nuova e abbiamo vinto le prime due partite. Come dice Cereda: "Sappiamo chi siamo e da dove veniamo" e non ci illudiamo di avere in mano chissà quale coppa del mondo». 

L’Ambrì di oggi sta bene, ma come si riassumono 85 anni in poche parole? «È stato un piccolo miracolo già quando questo club è stato creato. Perché bisogna sapere che, all’epoca, dal punto di vista psicologico tra Ambrì e Piotta c’era almeno tanta distanza quanta tra Roma e Napoli. Diciamo così. Adesso questa realtà si è talmente consolidata che Ambrì e Piotta non sono più divisibili. Poi ci sono stati gli anni del gioco amatoriale, del salvare il club diverse volte. In seguito ci sono state le varie promozioni e la Coppa Svizzera vinta. Poi l’anno delle speranze e ahimè anche di una grossa delusione: il 1999 con la vittoria della regular season e la sconfitta nella finale dei playoff, non dirò contro chi perché è indifferente. Ma diciamo che queste storie sono sempre dei miracoli sportivi ma anche economici. Perché in questa regione un po’ periferica riuscire a far vivere una realtà così è un miracolo costante. Darle una nuova casa sembrava assolutamente impossibile invece la nuova casa ora c’è».

Presidente da 13 anni e “attorno all’hockey” da 50, Lombardi fa parte della famiglia biancoblù da tanto. «Le prime partite erano quelle con Andy Bathgate, nel 1972, e quindi sì, ho vissuto mezzo secolo accanto all’Ambrì. Questo club è una passione condivisa. Abbiamo moltissimi azionisti. È vero, ce ne sono cinque grossi che messi insieme fanno la maggioranza ma comunque il capitale è suddiviso tra 5’000 persone. Siamo la società che ha i maggiori fan club sparsi per tutta la Svizzera, qualcuno anche all’estero. Siamo sempre in testa, ai vertici della simpatia quando si fanno questi confronti nazionali. Ce la battiamo con il Davos per essere la squadra che ha più amici in tutta la Nazione. Non possiamo di certo lamentarci del sostegno del pubblico anche se le difficoltà economiche ci hanno talvolta tartassato». 

Il futuro: fra altri 85 l’Ambrì dove e come sarà? «Secondo me sarà ancora nella Gottardo Arena. Questa nuova casa è costruita per durare 85 anni. Quindi con qualche modifica e rattoppo penso che saremo ancora lì. Fisicamente. Dove saremo sportivamente dipenderà da come evolverà il campionato svizzero e naturalmente dalla serietà e dalla prudenza con le quali gestiremo le nostre risorse per costruire sempre una squadra competitiva ma non rovinosa. Perché la rovina è la cosa che dobbiamo evitare».

CLASSIFICA
1Bienne411
2Ginevra511
3Zugo511
4Ambrì59
5Lakers59
Ultimo aggiornamento: 26.09.2022 21:33
COMMENTI
 
Evry 1 gior fa su tio
E il pippone riempie la ganassa-tromba lavorando..... a Lugano Grande starnazzatzore di turno.
Evry 2 gior fa su tio
I soliti starnazzatori di turno ! Il Lugano NON ha obbligato gli imprenditori ad acquistare delle tessere come voi in seno alla realizzazione della Play-Out Arena. cmq auguri fate parte anche voi del nostro bel Ticino.
angie2020 5 gior fa su tio
barlafüs
Evry 2 gior fa su tio
Chissà se gestiscono i numeri come quelli delle tirature dell'ex GdP?
Alex 6 gior fa su tio
E bravo pippone dopo essere stato beccato ubriaco al volante...poi beccato senza patenti e poi dopo aver negato il tutto alle autorità...beh dai chi gli crede ancora?Si certo in valle d altronde anche lassù credono di essere la creme della creme in fatto di società...Bev meno che l è mei.....
Evry 2 gior fa su tio
hai dimenticato le trirature gonfiate del GdP ecc
Ascpis 6 gior fa su tio
Tricheco invidioso
sergejville 6 gior fa su tio
E Pippone... graffia, graffia, continua a graffiare...
cle72 6 gior fa su tio
Quanto astio in certi commenti. Mamma mia non si può più fare una battuta. Ma vivete più sereni e ridete qualche volta, senza farvi salire la bile. Che livello!
sergejville 6 gior fa su tio
direi che non si tratta solo di una battuta ma di tante; e anche pesanti. E non solo di queste ultime settimane (se prendiamo la festa al Conza... lasciamo perdere). Se fosse il contrario, vi scatenereste probabilmente contro la Città in modo meno decoroso di quello che stiamo facendo noi. Potresti perlomeno ammettere che da un Presidente certe cose (e non mi riferisco a questa intervista) sarebbero da evitare; anche solo per non fomentare incendi vari. Se la nostra Presidente dovesse controbattere, non si finirebbe più e gli animi si surriscalderebbero in qualche testa calda. E se si parla di bile, direi che quelle di Pippo è alle stelle visto l'astio nei ns confronti; e da municipale di Lugano è piuttosto grave.
Evry 2 gior fa su tio
Eh si, vanno addiritura alla Coppa Spengler e gridare in coro durante l'aperture mer.. Lugano!! Che cultura... da cavernicoli primitivi.
GIUCAS 6 gior fa su tio
che pocia....
vulpus 6 gior fa su tio
Lombardi ha fatto la battuta. Ma è la realtà che se c'è grande interesse per il disco su ghiaccio al sud del Gottardo è dato dal fatto in primis che cè sempre questo vivo antagonismo tra le 2 squadre. E bisogna pure ammettere che ad Ambrì l'entusiasmo è sempre molto elevato, gli appassionati sono sempre vicini alla loro squadra. A Lugano forse un pò meno: l'entusiasmo arriva al momento che c'è garantito l'accesso al girone finale.
sergejville 6 gior fa su tio
Si, ad ambrì, da 1 anno e mezzo, c'è più entusiasmo. Prima, per decenni, è stato il contrario ed ogni tanto pari.
cle72 6 gior fa su tio
Ma dai pf non diciamo eresie. Il paragone non può essere fatto tra la Valascia e la Resega, in primis distanza, comodità. Non perché sono tifoso dell Ambri, ma vedere la corner Arena, semi vuota è ridicolo. Ora e negli anni passati. E per dimostrarvi che non è un discorso da biancoblu, la stessa cosa nel FCL. Nonostante i risultati, la coppa ecc ecc siamo sempre I soliti 4 gatti allo stadio. Lo sport lo si vive meglio oltre il ceneri e questo è un fatto. Cmq. Buon campionato a tutti.
Meiroslnaschebiancarlengua 6 gior fa su tio
Belli i commenti qui sotto. Vi comportate sempre così ai compleanni? Invece di fare gli auguri, sputate sulla torta della nonna? Rubate il regalo del nipote? O è solo la voglia di versare veleno sull'Ambrì. Se questa la votra motivazione fate pure, se questa è la vostra profonda motivazione, fate fate pure. Non indispettitevi però se vi guardiamo divertiti, come si guardano, allo zoo, le scimiette che si spulciano a vicenda, che si rubano le spagnolette e fanno le smorfie. Now place to your comments to my post (I must still have a little fun reading you).
sergejville 6 gior fa su tio
pensi di far ridere? Mah. Comunque noi non ci divertiamo (né per le tue battute né soprattutto per quelle di un Presidente- il vostro- con la bile a mille; mascherata ovviamente bene) e nemmeno ci arrabbiamo davanti a tanta... panza e arroganza. Del resto, contano i fatti e 35 anni di purghe son lì da contare. E noi ce li gustiamo ancora e sempre.
Meiroslnaschebiancarlengua 6 gior fa su tio
Caro sergejville, hai fortuna, mi restava una spagnoletta. La meriti, hai fatto esattamente le smorfie da brontolino che mi aspettavo come reazione al mio post.
sergejville 6 gior fa su tio
Dici? :-) Io rileggerei le misere (o posse, magari ti viene più facile capirlo) battute che hai scritto. Del resto, ora cavalcate la boria del vostro Pippone (salvatore della patria) e quindi non mi sorprende che alziate la cresta. Quando poi avrete lo stesso budget del Lugano (ogni vs riferimento va a finire lì), a cosa vi attaccherete per brontolare? In ogni caso, buon compleanno Hcap. Altri 85 anni così, mi raccomando. ;-)
Bibo 6 gior fa su tio
C'è chi cita il budget (che conta) e chi piange tutto il tempo per i ferimenti, a ognuno il suo... Comunque stai tranquillo che non lo avremo mai simile al vostro, a meno che io vinca 200 mio all'Euromillions ma visto che non gioco mai...
Kirilu 6 gior fa su tio
Vivi e lascia vivere...
Evry 6 gior fa su tio
bella foto con il starnazzatore di turno ?
Valery13 6 gior fa su tio
“Il starnazzatore”? Magari una foto con la grammatica italiana ci starebbe benino…
Dani/hcl 6 gior fa su tio
Personaggio alquanto discutibile e presuntuoso!! La nostra bacheca con i 7(sette)titoli deve proprio stargli sullo stomaco! Magari guardare un po’ nel tuo orticello(pagato da noi contribuenti)no? Non ne sono bastati 85 per vincerne uno e altrettanti ne passeranno prima di vincere ancora qualcosa!! Forever🤍🖤
Evry 6 gior fa su tio
Certo lo dimostrano meramente ma probabilmente non sanno ponderare in che mondo vivano, ancoro profondamente nelle caverne.... forza Lugano e avanti cosi
KeepCalm 6 gior fa su tio
Cià cià..quando distribuisci ancora i cioccolatini alla migros? Saluti Rigàss ;-)
Bibo 6 gior fa su tio
Ma voi nemmeno se ne vinceste ancora 10 di titoli (e ve lo auguro) avrete mai la storia che c'è dietro l'Ambrì. Per voi contano solo le vittorie, si vede anche dall'entusiasmo (?) dei vostri tifosi...
Sarà 6 gior fa su tio
@Dani/hcl Probabilmente sei tu che hai qualcosa sullo stomaco e non hai argomenti. E' la pista dell'HCL che è pagata e mantenuta con i soldi dei contribuenti di Lugano, quindi anche con i miei ! @Evry Fortuna che il gioco dell'HCL è migliore del tuo italiano.
cle72 6 gior fa su tio
Pagata da chi? Dalla foto dovresti essere maturo e non dovresti scrivere certe scemenze. Dimmi quali soldi hai tirato fuori per la pista dell Ambri. Ridicolo come tutti quelli che sostengono questa idiozia.
sergejville 6 gior fa su tio
e no. Da noi si contano anche le semifinali, i grandi giocatori, le Finali e 35 anni in cui vi abbiamo purgato a destra e sinistra, anche in fatto di tifo (la Curva l'abbiamo inventata noi nell'hockey) ed affluenze. Ma voi - con l'arroganza del vostro Presidente - ora pensate di aver inventato tutto. Ma non è così. E la nostra è altrettanto gloriosa, se non di più. E non miri ferisco ai Titoli: lì, non c'è proprio... storia.
Bibo 6 gior fa su tio
La vera storia è quella di un paesino di montagna la cui squadra resiste da 85 anni "contro" le grandi potenze finanziarie degli altri club mentre tutte le altre realtà simili sono praticamente scomparse e presente il LNA dal 85 (assieme a voi) ininterrottamente. Nei pochi anni in cui ha combattuto ad armi pari ha vinto le 2 continental cup e la supercoppa, e arrivando prima nella regolar season (cosa che stanno pagando ancora ora perché al di sopra delle loro possibilità). Dico che per voi contano solo i titoli perché puntualmente ce lo rinfacciate ma fino all'arrivo del Geo eravate al nostro livello o anche sotto! Riguardo le affluenze idem, con una pista come la Valascia quei 4-4500 spettatori di media sono sempre stati tantissimi. L'arroganza è sempre stato il vostro forte, se Pippo ora si permette qualche battuta è solo in risposta ad anni di stotttii, non da ultimo dalla vostra Preside.
cle72 6 gior fa su tio
Ma sei serio? La curva l avete inventata voi? Con questa le ho lette tutte 😁😂🤣😅
Ascpis 5 gior fa su tio
Io aggiungerei anche che il professionismo in CH nell'Hockey è arrivato grazie "al mago" John Slettvol che guarda caso era a Lugano...
Alex 6 gior fa su tio
e già resiste da 85 anni per merito dei soli patrizi di ambri.....ma smettila ....
F/A-19 6 gior fa su tio
E fate bene ad essere orgogliosi di questa realtà unica e quindi quasi magica.
cle72 6 gior fa su tio
Geo IL presidente al quale hanno rovinato la festa del compleanno alla Corner Arena. Senza di lui la HCL magari era già sparita dalla circolazione. Basta questo per capire il tifo HCL. Irriconoscente verso chi ha permesso la loro storia. Pure io che sono tifoso HCAP lo rispetto.
KeepCalm 6 gior fa su tio
Hai copiato dal dizionario oggi? 🤣
Bibo 6 gior fa su tio
No, solo le solite parole scritte a caso senza nessun senso...
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SPORT