Cerca e trova immobili

GERMANIA 2024La Svizzera coglie un (altro) punto prezioso

19.06.24 - 22:55
I rossocrociati hanno pareggiato 1-1 con la Scozia e consolidano la seconda piazza della classifica. Gli ottavi sono praticamente ipotecati.
keystone-sda.ch (CHRISTOPHER NEUNDORF)
La Svizzera coglie un (altro) punto prezioso
I rossocrociati hanno pareggiato 1-1 con la Scozia e consolidano la seconda piazza della classifica. Gli ottavi sono praticamente ipotecati.
Gli elvetici torneranno sul terreno di gioco domenica sera contro la Germania.
Calcio - Europei19.06.2024

LIVE

Scozia
1 - 1
Svizzera
SPORT: Risultati e classifiche

COLONIA - Dopo aver piegato l'Ungheria - con il punteggio di 3-1 - all'esordio di Euro 2024, la Svizzera ha colto un altro risultato di rilievo, in occasione del secondo match del Gruppo A. Gli elvetici hanno infatti pareggiato 1-1 contro la Scozia e consolidano di conseguenza la seconda posizione della classifica. Gli ottavi di finale sono praticamente ipotecati.

Per l'occasione il tecnico della nostra Nazionale Murat Yakin ha presentato un'unica novità nella formazione titolare, rispetto al successo ottenuto contro i magiari. Al posto di Kwadwo Duah - autore dell'1-0 nel primo incontro - il coach ha infatti optato per l'innesto di Xherdan Shaqiri, in uno schieramento tattico che non presentava un vero e proprio terminale offensivo.

La sfida è iniziata subito in salita per i rossocrociati, i quali hanno sofferto il pressing degli avversari di serata vogliosi di vendicare il netto 1-5 incassato dalla Germania al debutto. Dopo un paio di iniziative da entrambe le parti, i britannici sono stati fortunati a passare in vantaggio al 13', in virtù di un intervento maldestro di Fabian Schär su debole conclusione di McTominay, che ha sorpreso un incolpevole Yann Sommer. Incassato lo 0-1 Akanji e compagni hanno provato in tutti i modi a raddrizzare il risultato, ma sono andati spesso a sbattere contro la retroguardia scozzese apparsa molto più ordinata rispetto al match contro la Germania. Al 26' però, in seguito a un disimpegno errato di Ralston, la Svizzera ha trovato il pareggio grazie a un euro-gol di Shaqiri. Il 32enne dei Chicago Fire, trovatosi il pallone fra le gambe, si è infatti reso protagonista di una conclusione velenosa al volo da fuori area, con la sfera che è andata a insaccarsi proprio sotto l'incrocio dei pali. L'1-1 ha dato più tranquillità agli elvetici che hanno iniziato a spingere sull'acceleratore alla ricerca del secondo gol, che non è però arrivato nei primi 45' per un soffio.

Nella ripresa le due squadre hanno inscenato ripetuti cambiamenti di fronte, senza però riuscire a bucare i rispettivi estremi difensori avversari. In ogni caso gli elvetici si sono resi pericolosi soprattutto con Vargas e Ndoye, ma le loro conclusioni non sono andate a buon fine. Dal canto loro gli scozzesi hanno impensierito Sommer in più di una circostanza e hanno colpito anche un palo clamoroso con Hanley, ma il punteggio non si è più sbloccato.

La Svizzera tornerà sul terreno di gioco domenica sera contro i padroni di casa della Germania (ore 21). In palio c'è la prima posizione, occupata proprio dai tedeschi a punteggio pieno (6 punti), davanti alla nostra Nazionale (4), alla Scozia (1) e all'Ungheria (0). Ricordiamo che domani avranno luogo come di consueto tre sfide: Slovenia-Serbia (ore 15); Danimarca-Inghilterra (ore 18); Spagna-Italia (ore 21).

SCOZIA - SVIZZERA 1-1 (1-1)

Rete: 13' Schär (Aut.) 1-0; 26' Shaqiri 1-1.

Svizzera: Sommer, Rodriguez, Akanji, Schär, Shaqiri (60' Embolo), Freuler (75' Sierro), Xhaka, Widmer (86' Stergiou), Vargas (75' Rieder), Aebischer, Ndoye (86' Amdouni).

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pp 1 mese fa su tio
Bellissimo goal di Schär, peccato che ha sbagliato porta. Resto gran goal di Shaqiri. Purtroppo pareggio giusto. Forse con la Germania sarà l'ora di Okafor e Steffen se c'è (la velocità a lui non manca). Hopp Suisse.

gp46 1 mese fa su tio
Quando guardo la nostra nazionale ho sempre l'impressione che gli avversari corrano e facciano pressing fino alla morte, mentre i nostri stanno a guardare e si lasciano mettere sotto pressione. Non capisco tutta l'euforia attorno a questa squadra, servirebbero almeno degli attaccanti capaci di inquadrare la porta, a questi livelli non puoi sbagliare tutto quello che é stato sbagliato ieri sera. Se poi il solito Shaquiri segna un gol da cineteca e poi sparisce dal campo, crogiolandosi nella sua bravura, si capisce perché non andremo mai da nessuna parte....

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a gp46
Esatto! e ricordiamoci che il gol subito è arrivato da un calcio d'angolo tirato non bene e da un suo mancato intervento al limite dell'area avversaria. Gli attaccanti ci sono, ma in panchina! Duah, Okafor, Embolo. Mania di protagonismo dell'allenatore o pressione dall'esterno su chi deve scendere in campo?

Luckyloki 1 mese fa su tio
A sto punto penso che Okafor abbia fatto qualcosa a Yakin, altrimenti non si spiega il suo impiego nullo.

SSG 1 mese fa su tio
ma il detto "squadra che vince non si cambia" non esiste più? Non vorrei che sia una presunzione dell'allenatore per essere sempre al centro dell'attenzione. Nella prima partita è andata bene, ieri sera invece no. Chissà cosa di inventerà con la Germania...

nuska 1 mese fa su tio
un punto è meglio di 0

MarcN.7 1 mese fa su tio
Buona partita, ora sotto i deutch

HT 1 mese fa su tio
La Svizzera quando vince deve ringraziare x i giocatori stranieri …stranamente li non sono rassisti…

#JenaPlinsky 1 mese fa su tio
Risposta a HT
E scrivono in italiano magari…

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a HT
anche quando perdono...e da parte mia era meglio quando non sempre si arrivava fin qui,anni che non la seguo,niente emozioni,mercenari e basta

Natronic 1 mese fa su tio
Perché si possono solo commentare le partite della Svizzera e le altre no?!?

Brissago 1 mese fa su tio
Risposta a Natronic
Non è vero ciò che dici ! Si possono commentare tutte le partite!

Natronic 1 mese fa su tio
Risposta a Brissago
Ho cancellato i cookie e adesso va.Strano...

Fano 1 mese fa su tio
Più che un punto guadagnato sono due punti persi. Contro una squadra come la Scozia bisogna vincere senza discussioni ma se si gioca così…..una Svizzera senza carattere!

polonord 1 mese fa su tio
Risposta a Fano
Perfettamente d’accordo con te.

Swissabroad 1 mese fa su tio
Ottimo punto. Loro erano alla canna del gas. Svizzera più qualità, Scozia più cuore. Pari giusto.

Brissago 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
Esatto ciò che dici! e domani sera forza Spagna!!! buttali fuori!!!!

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a Brissago
Perdonami ma o tifo Svizzera non tifo contro. Tanto che mia moglie è Italiana. L'Italia che perda o pareggi non cambia nulla (per il 2° posto) La Croazia dovrebbe batterla a prescindere.

TheQueen 1 mese fa su tio
Risposta a Brissago
😂 mamma mia come stai messo…

Brissago 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
Spero due sconfitte dei fuori ramina! Sono insopportabili montati e scarsi !

TheQueen 1 mese fa su tio
Risposta a Brissago
Montati siamo noi. Mi ricordo ancora il titolo di qualche giorno fa “semifinali”, “la Svizzera più bella”…poi abbiamo pareggiato fortunosamente contro la Scozia, che ne aveva presi 5 dalla Germania. Penserei piuttosto al nostro gioco, invece che agli altri (che ti ricordo hanno vinto l’ultimo Europeo; noi mai un fico secco)

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Brissago
Che povera persona sei. Quanta tristezza devi avere nell'anima. Cresci, forse è ora.

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
Ecco. Non abbiamo mai vinto nulla né a livello di nazionale né tantomeno di club. Per cui certi epiteti verso i nostri vicini non fanno altro che confermare la nostra bassezza. Forza Svizzera e il.tifo sano. Quello che ho visto nella Tartan Army stasera.

TheQueen 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
Hai ragione, bellissimo il tifo scozzese, praticamente l’uomo in più per loro!

Brissago 1 mese fa su tio
Avanti tutta! Forza Svizzera sempre! Ottimo pareggio che al 90% ci porta agli ottavi! Gli invidiosi possono solo rosicare!

polonord 1 mese fa su tio
Svizzera senza cuore e poco convincente. Schär giocatore inutile a questa squadra.

TheQueen 1 mese fa su tio
Mi ricordo ancora le frasi dopo l’Ungheria…e si è visto stasera infatti che molto spesso si “straparla” un po’ troppo.

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
Come non darti ragione.. dopo la vittoria con l’Ungheria c’era già chi parlava di “obiettivo semifinale”..

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Perchè non è forse possibile? Svizzera in controllo. Datevi alle bocce

TheQueen 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
Fossi in te accenderei la tv. Non so che partita tu abbia visto. Sento ancora risuonare quel palo della Scozia

Natronic 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
In controllo è una gran parola, la partita stasera poteva anche finire diversamente se i scozzesi avessero avuto un pò di fortuna. Cmq sempre forza Svizzera

Brissago 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
Potevamo fare più goal anche noi,loro hanno preso un palo vero! noi ci siamo divorati 2 goal ! ma che partita hai visto?

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
Entrambe le squadre hanno rischiato ed entrambe potevano vincere o perdere. La Svizzera nel finale ha scelto di non perdere. Ci sta.

TheQueen 1 mese fa su tio
Risposta a Brissago
Tu hai dei seri problemi comportamentali. Basta vedere cosa hai scritto più in su
NOTIZIE PIÙ LETTE