Cerca e trova immobili

CALCIO«Il sistema negli ultimi anni non ha funzionato»

12.11.23 - 07:34
Cannavaro: «Bisogna trovare delle soluzioni nuove e bisogna capire perché non sforniamo più tanti campioni come un tempo»
Imago
«Il sistema negli ultimi anni non ha funzionato»
Cannavaro: «Bisogna trovare delle soluzioni nuove e bisogna capire perché non sforniamo più tanti campioni come un tempo»
«Cosa è cambiato? Probabilmente la percezione del calcio, perché sono tanti gli altri sport che i giovani praticano».
CALCIO: Risultati e classifiche

NAPOLI - Fino a un po' di anni fa la qualificazione dell'Italia a un Mondiale o a un Europeo non era praticamente mai in discussione. Oggi, invece, non è più così. 

Quali le cause? Perché gli azzurri non riescono più a essere dominanti come un tempo? Questa la lettura del campione del mondo del 2006 Fabio Cannavaro: «Il sistema negli ultimi anni non ha funzionato e lo si è visto dai risultati - le sue parole all'Ansa - Bisogna trovare delle soluzioni nuove e bisogna capire perché non sforniamo più tanti campioni come un tempo». 

Difficoltà che si riflettono soprattutto in campo internazionale... «Dobbiamo domandarci per quale motivo si fa così fatica ad andare a un Mondiale, perché si rischia l'Europeo. Parliamo di competizione che per noi erano la normalità. Cosa è cambiato? Probabilmente la percezione del calcio, perché sono tanti gli altri sport che i giovani praticano. Si fanno anche meno figli, ma sinceramente non spetta a me ma a chi governa il calcio italiano capire che cosa non va». 
 

COMMENTI
 

Geremia 3 mesi fa su tio
Poi vi dico che quando vedo sti calciatori coi calzettoni sopra le ginocchia per non farsi la bua, 5 minuti a terra per ogni calcetto, ben pettinati tatuati. A vederli sembrano gladiatori, in realtà fichette. Ma cos’hanno in testa!!! Non ci siamo proprio

Lello 3 mesi fa su tio
il problema,credo lo si veda anche con la nazionale di hockey,troppi stranieri e poco spazio per i giovani di farsi le ossa,e questo è il conto da pagare

FaNaGhiGarii 3 mesi fa su tio
Se una società sportiva porta il nome di un luogo, allora deve essere anche rappresentata da atleti della zona, almeno per un minimo.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Nel 1957 era così come dici. Ma siamo purtroppo nel 2023...

Geremia 3 mesi fa su tio
Credo che quanto stia accadendo in relazione alle scommesse sia da considerare. Ragazzi pieni di soldi, viziati, annoiati e finalmente depressi. Il sogno non è più il calcio, ma la vita da calciatore

Axio 3 mesi fa su tio
Non c è nulla da capire, le altre squadre che prima erano considerate cuscinetto hanno puntato sullo sport del calcio, oramai anche una squadra che fino a 15 anni fa prendeva solo schiaffi adesso può ambire a qualificarsi per il mondiale.

Brissago66 3 mesi fa su tio
Prendete come esempio oggi Napoli Empoli… quanti italiani schiera il Napoli?

pegis 3 mesi fa su tio
Con tutti i mercenari che arruolano nelle squadre di serie A anche un bambino lo capisce che ti ritrovi con una nazionale di M....

Dylan Dog 3 mesi fa su tio
L'italia dovrebbe lanciare altri allarmi, altro che calciatori!! Popolo di ...

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Di….?

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Finisci la frase poiché mi sento chiamato in causa, essendo italiano. Coniglio!

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Il Dylan Dog dei fumetti era un eroe, questo fa il duro dietro uno pseudonimo. Al tuo posto cambierei nome, Teletabbis potrebbe piacerti?

Dylan Dog 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Popolo di "grande fratello", "isola dei famosi", "amici", "pomeriggio cinque"... vi è più chiaro?

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Già già bravo 🤔. Non ti crede nessuno va. Ma va bene così, si è capito di che pasta sei fatto

Isaia96 3 mesi fa su tio
meglio così

Tirasass 3 mesi fa su tio
La via del professionismo è resa molto difficile dal nr eccessivo di stranieri presenti in squadra. I club vogliono risultati subito e della formazione importa poco. Non solo in Italia

Sgobbi 3 mesi fa su tio
Si parla del contemporaneo, oppure dei trofei vinti !!! Non solo il clima è cambiato!!! C’è molto altro … aprite occhi e orecchie!!! e meno commenti da Bar…

merluzzen 3 mesi fa su tio
il calcio in Italia è una barzelletta

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a merluzzen
4 mondiali, 2 europei e innumerevoli finali. Se noi siamo una barzelletta, chi non ha una coppa in bacheca cos'è? Riguardati e stai sereno.

Lello 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
il passato è passato,in Svizzera la squadra più premiata per esempio è l' Arosa...e il passato è l'unica cosa che gli rimane

Kai1979 3 mesi fa su tio
I campioni ci sono caro Cannavaro… e non è coretto quello che dici meno figli o altri sport… non ci sono più gli osservatori competenti a livello giovanili… altri paesi vedi Belgio e da fine anni 2000 che hanno investito sulle scuole calcio e i frutti comunque si vedono Tutti raccomandati… in Italia se hai un nome d’arte passi avanti se non sei nessuno ma comunque alto livello, vieni scartato Questi ex calciatori invece di intraprendere carriera di allenatori sarebbe una cosa saggia magari diventare osservatori e poi vedi che qualche campione lo trovate Italia e più grande di tante altre nazioni che sono ormai presenti a tutti gli appuntamenti internazionali Croazia, Belgio la Svizzera stessa che tutto assieme non arrivano ai cittadini che l’italia Cannavaro caro mio hai dato una risposta che non sta in piedi

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Mah, può anche essere vero, personalmente di possibili fuoriclasse ne vedo veramente pochi… poi vabbè, la grandezza della nazione poco c’entra, altrimenti Cina e India vincerebbero ogni mondiale. Vero però, che molti stranieri in Italia non siano granché, ma se hai dei giocatori italiani più forti, giocherebbero comunque.

polonord 3 mesi fa su tio
Finalmente si pensa ad altro!

Capra 3 mesi fa su tio
Anni fa italiano solo calcio, ora altro 🤷

Heinz 3 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Non sei nemmeno capace di mettere insieme una frase di senso compiuto...

Boh! 3 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
…a mio avviso il senso era chiarissimo

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Può essere, di certo qualche ripetizioni d'italiano gioverebbe 😅😂🤣

Bred 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Qualche ripetizione...
NOTIZIE PIÙ LETTE