Cerca e trova immobili

NAZIONALEPrima il Triplete e poi il... Ticino con la Nazionale, Akanji è carico: «Mi piace giocare con la Svizzera»

14.06.23 - 22:15
Il difensore del Manchester City ha raggiunto la selezione rossocrociata nel ritiro di Tenero: «Alle vacanze penserò fra una settimana».
Freshfocus
Prima il Triplete e poi il... Ticino con la Nazionale, Akanji è carico: «Mi piace giocare con la Svizzera»
Il difensore del Manchester City ha raggiunto la selezione rossocrociata nel ritiro di Tenero: «Alle vacanze penserò fra una settimana».
Il 27enne è reduce dal successo maturato in Champions League con i Citizens.
Calcio - Europei16.06.2023

LIVE

Andorra
1 - 2
Svizzera
Calcio - Europei19.06.2023

LIVE

Svizzera
2 - 2
Romania
CALCIO: Risultati e classifiche

TENERO - Sabato scorso Manuel Akanji ha conquistato il famoso "Triplete” – Premier League, Fa Cup e Champions League – con il Manchester City. Il difensore 27enne è il quarto calciatore elvetico della storia a vincere la coppa dalle grandi orecchie, dopo Stéphane Chapuisat (Borussia Dortmund nel 1997), Ciriaco Sforza (Bayern Monaco nel 2001) e Xherdan Shaqiri (Bayern Monaco nel 2013 e Liverpool nel 2019). «Abbiamo celebrato tanto il successo con i nostri tifosi e ci siamo divertiti. Provo una felicità immensa ad aver vinto tutti questi titoli», sono state le sue parole. «Mi sarebbe piaciuto festeggiare più a lungo con i compagni del City, ma adesso ho un programma da seguire con la Nazionale»“

Il rossocrociato – che ricordiamo in questa stagione è sceso in campo in 48 occasioni con i Citizens – ha infatti raggiunto la truppa di Yakin nel ritiro di Tenero, dove ha svolto oggi il primo allenamento. Venerdì la Svizzera affronterà Andorra mentre lunedì la Romania, nel contesto delle qualificazioni a Euro 2024. «Le partite per le qualificazioni agli Europei sono importanti, anche se gli avversari sulla carta sono più deboli. Mi piace giocare per la Nazionale e dare il mio contributo alla causa. Vacanze? Ci penserò fra una settimana».

Prima del “Triplete” Akanji aveva conquistato “soltanto” quattro trofei nella sua carriera: due campionati e una Coppa nazionale con il Basilea, così come una Coppa e una Supercoppa di Germania con il Borussia Dortmund. «Eravamo consapevoli che dopo i Mondiali avremmo dovuto vincere più incontri possibili e l'abbiamo fatto. Non ci siamo mai arresi, siamo rimasti sempre concentrati e abbiamo avuto il merito di raggiungere un traguardo storico. La partecipazione alla Champions mi ha permesso di realizzare un sogno e adesso sono anche riuscito a vincerla. È una sensazione indescrivibile».

Il 27enne era giunto in Premier League proprio all'inizio dello scorso campionato ed è stato in grado di ritagliarsi velocemente un posto da titolare in una delle squadre più forti della Premier League. «Guardiola è il migliore allenatore che abbia mai avuto e con lui le mie prestazioni sono decisamente migliorate. Anche quando disputiamo una buona gara, trova sempre un dettaglio che può essere perfezionato, sia a livello individuale sia collettivo. È molto esigente e anche se dall'esterno il nostro gioco può sembrare sempre uguale, non è così. Ha sempre nuove idee e cura molto la crescita costante di ogni giocatore. Al City mi sono anche adattato come terzino sinistro e sapevo che avrei dovuto lavorare duramente ogni giorno per ritagliarmi il mio spazio, ma non sono sorpreso. Ho sempre saputo di avere le qualità per giocare in questa squadra».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Yoebar 10 mesi fa su tio
Ho visto la sua partita, giocato bene a parte un errore che poteva costare carissimo, si è comunque rifatto nel gol della vittoria 👍🏻👍🏻

cle72 10 mesi fa su tio
Tra questi svizzeri che hanno vinto la coppa campioni, c'è l'intruso... Shaqiri, l ha vinta stando praticamente il 90% seduto in panchina e forse sono ancora buono dicendo il 90%

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Far parte di una squadra non significa dover giocare 90 minuti tutte le partite, ognuno ha il suo ruolo!

testa matta 10 mesi fa su tio
Risposta a cle72
non del tutto vero...anzi. Shaq ha giocato da titolare la semifinale di ritorno con il liverpool contro il barcellona, collezionando l'assist per il 3-0, partita poi vinta 4-0. (andata finita 3-0 per gli spagnoli) effettuando la clmaorosa rimonta.

Righe76 10 mesi fa su tio
Bravo!👏👏💪
NOTIZIE PIÙ LETTE