Cerca e trova immobili

LOCARNOAnche il Canton Ticino ha la sua Nazionale di calcio

12.06.23 - 11:00
L'anno scorso è stata costituita l’associazione Canton Ticino FA, con sede a Locarno
Tio
Anche il Canton Ticino ha la sua Nazionale di calcio
L'anno scorso è stata costituita l’associazione Canton Ticino FA, con sede a Locarno
La CONIFA è la confederazione che raggruppa tutte le nazionali di calcio non ammesse alla FIFA.
CALCIO: Risultati e classifiche

LOCARNO - Dal 2022 anche il Canton Ticino ha la sua nazionale di calcio. Nel 2022 è stata infatti costituita l’associazione Canton Ticino FA, con sede a Locarno, che gestisce la nuova nazionale. Sempre nel 2022 la federazione è stata accettata come membro CONIFA con 149 punti su 149.

La CONIFA è la confederazione che raggruppa tutte le nazionali di calcio non ammesse alla FIFA. Tra i 39 membri attivi ci sono Abcasia, Artsakh, Cipro del Nord e Ossezia del Sud che sono le quattro nazionali parzialmente riconosciute come stati indipendenti.

La nostra regione è candidata a ospitare a Locarno l’assemblea mondiale della CONIFA, nel gennaio 2024. Quest’anno ospiterà anche almeno due delle tre partite di qualificazione per la Coppa del mondo CONIFA che si terrà nell’estate 2024 ad Erbil in Iraq o a Clark nelle Filippine. Il 24 aprile si deciderà se il Canton Ticino giocherà entrambe le partite a Tenero o una a Novarello a Novara in Italia.

Il Canton Ticino è stato inserito nel Gruppo B assieme alla fortissima Padania, quinta nel ranking mondiale e alla Raetia (38 nel ranking mondiale), l’altra squadra svizzera con sede a Coira nei Grigioni. Si qualificherà la prima del girone, la seconda invece dovrà sperare di essere la miglior seconda dei tre gironi a tre squadre.

Nel mese di agosto il Canton Ticino sarà ospitato a Coira per la Benedikt Fontana Cup che da quest’anno diventerà la Coppa Svizzera della CONIFA, nella quale affronteranno ancora la Raetia per il titolo di campione svizzero CONIFA 2023.

Il presidente è James A. Minoggio, l’allenatore è Simone Giacomini titolare del diploma UEFA B.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angie2020 10 mesi fa su tio
nomi dei giocatori??

CJ 10 mesi fa su tio
Se abbiamo la nazionale possiamo chiedere la secessione 😜 🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE