Cerca e trova immobili
TENNIS

Schiantato Zverev, Alcaraz si prende il Roland Garros

Il tedesco si è dovuto arrendere al quinto set
keystone-sda.ch / STR (Jean-Francois Badias)
Schiantato Zverev, Alcaraz si prende il Roland Garros
Il tedesco si è dovuto arrendere al quinto set
Terzo Slam in carriera per lo spagnolo, già capace di vincere US Open e Wimbledon
ROLAND GARROS FRANCE09.06.2024

LIVE

ZVEREV A. (GER)
2 - 3
ALCARAZ C. (ESP)
SPORT: Risultati e classifiche
PARIGI - Missione compiuta. Partito per trionfare a Parigi, sulla terra rossa, Carlos Alcaraz ha centrato l’obiettivo. Lo spagnolo ha completato un Roland Garros quasi perfetto e, al termine della finale vinta 6-3, 2-6, 5-7, 6-1, 6-2 su Alexander Z...

PARIGI - Missione compiuta. Partito per trionfare a Parigi, sulla terra rossa, Carlos Alcaraz ha centrato l’obiettivo. Lo spagnolo ha completato un Roland Garros quasi perfetto e, al termine della finale vinta 6-3, 2-6, 5-7, 6-1, 6-2 su Alexander Zverev, si è preso il terzo Slam della carriera. 

Prima della festa francese, il 21enne murciano ha in ogni caso dovuto penare parecchio. In grande forma, il tedesco si è infatti espresso a un livello altissimo, correggendo il suo gioco per adattarlo a quello del rivale.

Perso nettamente il primo set, Zverev ha giocato con maggior aggressività il secondo. Ha “rischiato” di strappare il servizio all’iberico già nel primo game e, comunque, ci è riuscito nel quinto e nel settimo, chiudendo comodamente i conti. Più complicato è stato il terzo parziale, equilibrato nei primi cinque giochi prima del break piazzato (e confermato) da Alcaraz. Invece che mollare, sul 5-2 il tedesco ha tuttavia innestato la marcia più alta e, rubato per due volte consecutive il servizio allo spagnolo, ha ribaltato la situazione mettendo la freccia. 

L'accelerazione non è in ogni caso bastata per indirizzare definitivamente il match. Grintoso e mentalmente solidissimo, Alcaraz ha infatti sfoderato gli artigli, diventando intrattabile in risposta. Risultato? I primi tre viaggi in battuta di Zverev sono coincisi con altrettanti break, per un set, il quarto, chiusosi in appena 41’.

Molto più lungo è stato il quinto, che tra terzo e quarto game ha vissuto momenti di grande tensione. Momenti che sono andati in favore dell’iberico, capace prima di togliere la battuta all'avversario e in seguito, in un gioco tremendo, di resistergli disinnescando ben quattro palle break. La sfida si è decisa lì. Pur senza incantare, il giovanissimo campione non ha infatti più perso punti per strada, arrivando fino al meritato e dolcissimo successo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE