Cerca e trova immobili

ATLETICAUn'edizione imperdibile

29.08.23 - 14:30
Fra i presenti anche l'italiano Gianmarco Tamberi, reduce dalla medaglia d'oro conquistata recentemente a Budapest
keystone-sda.ch / STF (Martin Meissner)
Fonte Galà dei Castelli
Un'edizione imperdibile
Fra i presenti anche l'italiano Gianmarco Tamberi, reduce dalla medaglia d'oro conquistata recentemente a Budapest
L'attesissimo evento avrà luogo lunedì 4 settembre.
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Manca meno di una settimana al Galà dei Castelli 2023, che si prospetta essere un’edizione unica, con un parterre di sportivi straordinari che arriveranno a Locarno e Bellinzona per dar vita all'evento sportivo dell’anno.

Saranno ben 175 gli atleti medagliati presenti, con ben dieci medaglie ai recenti Mondiali di Budapest, tra cui figurano 3 campioni mondiali: Gianmarco Tamberi, Femke Bol e Daniel Stahl, a cui vanno aggiunti anche sei ori olimpici dell’ultima edizione di Tokyo. Gianmarco Tamberi sarà per la prima volta in Ticino e verrà accolto da Campione del Mondo da parte del pubblico ticinese, che ha sempre mostrato il suo calore alle grandi stelle dell’atletica mondiale. Anche Daniel Stahl arriva a Bellinzona da Campione del Mondo, dopo aver disputato una prova di lancio del disco straordinaria contro il rivale Kristjan Čeh, anche lui all’ombra dei Castelli insieme allo svedese. Femke Bol è stata una delle protagoniste assolute in Ungheria, conquistando ben due ori mondiali: uno nella sua gara - i 400 ostacoli -, e il secondo da protagonista di un’ultima frazione incredibile, che è valsa l’oro alla sua nazione nella 4x400.

Sarà ai blocchi di partenza dei 100m una grande protagonista dello spint mondiale: la jamaicana Elaine Thompson-Herah, argento di Budapest nella 4x100 e campionessa olimpica in carica nei 100m e nei 200m a Tokyo; con lei l’americana Tamara Clark con un personale stagionale di 10.98 - numero 10 al mondo nel ranking -, e la nostra stella rossocrociata Mujinga Kambundji. Insieme a loro anche tutte le componenti della staffetta svizzera 4x100, finaliste in Ungheria.

Tra gli uomini nella gara piú veloce del mondo Ferdinand Omanyala, il keniota finalista mondiale e detentore del terzo tempo assoluto corso durante la stagione; insieme a lui un altro grande atleta affezionato da sempre al Galà dei Castelli: il campione olimpico in carica dei 200m Andrè De Grasse, protagonista di un’ultima parte di stagione in crescendo dopo la conquista della finale a Budapest. A completare il grande parterre dei 100m uomini, la medaglia di bronzo della 4x100, e quarto classificato nei 100m ai Mondiali, Oblique Seville. Torna anche quest’anno a Bellinzona la campionessa olimpica dei 100 metri ostacoli Jasmine Camacho-Quinn. L’atleta di Porto Rico argento a Budapest con 12”44 sarà ai blocchi di partenza con la nostra atleta di casa Ditaji Kambundji finalista mondiale, e con l’americana Nia Ali.

Sono confermati anche per questa edizione 2023 due importanti appuntamenti del Galà dei Castelli: il mercato di Bellinzona di sabato 2 settembre, con presenti alcuni atleti internazionali, e il villaggio sponsor aperto e accessibile a tutti dalle ore 17:00 di lunedì 4 settembre.

Il 3 settembre, giorno prima del meeting internazionale, scenderanno in pedana le atlete di salto con l’asta al City Event nel centro della città di Locarno. L’evento sarà gratuito e aperto a tutto il pubblico, ed è in programma in Largo Zorzi. In pedana ben 7 atlete tra le 13 più forti al mondo: tra queste una delle più grandi protagoniste di sempre nella disciplina, l’americana Sandi Morris, argento mondiale e olimpico, la britannica Holly Bradshaw medaglia di bronzo delle Olimpiadi di Tokyo, e la nostra atleta di casa finalista Angelica Moser.

I biglietti per il meeting internazionale di Bellinzona sono disponibili on-line sul sito ufficiale https://www.galadeicastelli.ch/biglietti/ e lo saranno fino alle ore 15:00 di lunedì 4 settembre - a prezzo ridotto. Sarà poi possibile acquistare i biglietti la sera dell’evento, direttamente all’ingresso presso le casse dello Stadio Comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE