Cerca e trova immobili
TIZIANO PASTA

Interriamo svincolo autostradale di Mendrisio

Interrogazione dell'UDC cittadino
Ti-Press / Benedetto Galli
Fonte Tiziano Pasta
Interriamo svincolo autostradale di Mendrisio
Interrogazione dell'UDC cittadino

Con la presente, il sottoscritto Consigliere comunale, unitamente ai cofirmatari, sottopone al Municipio la seguente interrogazione di una proposta che si inserisce nel solco di una visione strategica per una Mendrisio più vivibile, sostenibile e lungimirante: l’interramento dello svincolo autostradale situato a nord della città.

L’attuale infrastruttura rappresenta una cesura fisica e ambientale tra il centro urbano e la zona industriale-produttiva, generando rumore, inquinamento e consumo di suolo. In altri contesti svizzeri, come quello virtuoso del quartiere Schwamendingen di Zurigo, interventi simili di copertura autostradale hanno prodotto effetti estremamente positivi per la popolazione e l’ambiente.

Tra le proposte di sviluppo urbano sostenibile già condivise pubblicamente, emerge l’idea dell’interramento dello svincolo autostradale di Mendrisio come incentivo per progetti di pianificazione urbana a vantaggio del verde e della qualità di vita dei cittadini.

Il verde va cercato dove non c’è e dove è fattibile crearlo senza detonare nulla, ma trasformando le infrastrutture esistenti in opportunità urbane, creando qualità e vivibilità anche a dispetto di mostri stradali.

Alla luce di quanto sopra, chiedo al Municipio:

1. Il Municipio ha mai valutato un progetto di interramento o copertura dello svincolo autostradale a nord di Mendrisio? Se no perché?

2. Esistono già contatti, studi o scambi preliminari con autorità cantonali o federali su questo tema? Se no perché?

3. È intenzione del Municipio promuovere uno studio di fattibilità, anche in collaborazione con l’USTRA, volto a valutare le possibilità tecniche e i costi di un simile intervento? Se no perché?

4. È disponibile il Municipio a considerare una riqualifica dell’area soprastante (una volta interrata l’autostrada) in chiave di parco urbano, zone verdi o spazi pubblici? Se no perché?

5. Il Municipio intende coinvolgere la popolazione e i portatori d’interesse locali nella discussione su una visione futura per l’area? Se no perché?

Tale progetto, seppur ambizioso, potrebbe trasformare radicalmente e in meglio il volto di Mendrisio, rilanciando l’attrattiva del nostro territorio, creando qualità di vita e stimolando investimenti a lungo termine.

Primo firmatario

Tiziano Pasta

Cofirmatari:

Lucio Lorenzon, Roberto Pellegrini, Orio Bianchi, Francesco Danielli, Giorgio Riva, Emma Soldini

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE