Cerca e trova immobili

LAVERTEZZO«Ecco i benefici dell'aggregazione con Locarno»

26.03.24 - 15:00
Presa di posizione rispetto all'articolo del gruppo promotore della petizione “No ad un’aggregazione con Locarno"
Archivio Ti Press
Fonte Municipio di Lavertezzo
«Ecco i benefici dell'aggregazione con Locarno»
Presa di posizione rispetto all'articolo del gruppo promotore della petizione “No ad un’aggregazione con Locarno"

LAVERTEZZO - Presa di posizione sull’articolo apparso sui media, del gruppo promotore della petizione “No ad un’aggregazione con Locarno”.

1) Attenzione al futuro di tutti i cittadini
L'Esecutivo ribadisce la sua attenzione agli interessi dei 1255 cittadini di Lavertezzo e si impegna a garantire che anche in futuro tutti abbiano l’opportunità di fruire dei migliori servizi.
L'Esecutivo crede fermamente alla bontà del progetto aggregativo in corso che, all’unanimità, aveva deciso di approfondire.
È in corso l’allestimento del progetto aggregativo con Locarno, che quantificherà le sinergie e i vantaggi derivanti dall’unione dei due Comuni. Appena pronto, verrà presentato alla popolazione la quale sarà poi chiamata per una seria discussione pubblica e alla successiva votazione consultiva.
Il percorso è ancora lungo e vi sarà quindi tutto il tempo per chiarire ogni punto sollevato dai petenti. Non sarebbe invece produttivo e serio, anticipare in periodo elettorale, questa discussione senza avere sul tavolo i risultati dell’approfondimento in corso.
Comunque, l’Esecutivo, in data 18 marzo, ha deciso di convocare a brevissimo termine il signor Bacciarini, primo firmatario della petizione, per un incontro.

2) La situazione finanziaria
La situazione finanziaria di Lavertezzo è fragile. Malgrado l’impegno costante dell’Esecutivo di contenere la spesa, è prevedibile il rapido calo del capitale proprio nei prossimi anni. Un piano finanziario è stato elaborato e condiviso con tutte le istanze che ne hanno preso atto: sia l'Esecutivo che la sezione degli Enti Locali sono preoccupati ma si continuerà a lavorare per scongiurare l’aumento del moltiplicatore d’imposta, che però non può essere escluso a medio termine.

3) Perché Locarno?
Locarno ha accolto con entusiasmo la proposta di aggregazione. I principali motivi per la nostra scelta sono:
- Sinergie infrastrutturali per il comparto del Piano (scuola, acqua, manutenzione territorio, socialità).
- Lavertezzo confina con Locarno che ha una zona commerciale, di servizio e industriale in rapida evoluzione, è più conveniente esserne concittadini ed avere rappresentatività politica che non restare a margine.
- Gestione ottimale dell'acqua potabile grazie alle collaborazioni e convenzioni già in essere.
- Lavertezzo beneficerà della buona situazione finanziaria di Locarno e del relativo moltiplicatore.
- Non da ultimo, assicuriamo i posti di lavoro dei nostri impiegati comunali.

4) Valutazione di altri scenari
L'Esecutivo ha approfondito altri scenari, ma non vi è garanzia che siano realistici e realizzabili. A novembre 2022, sette firmatari avevano inoltrato una mozione per valutare in maniera indipendente altri scenari aggregativi. È stata istituita una commissione ad-hoc del Consiglio comunale, presieduta dal primo firmatario, la quale non ha poi fatto alcun passo concreto, nonostante la sollecitazione dell’Esecutivo di elaborare un rapporto commissionale. Vi è quindi stato più di un anno di tempo per agire nel rispetto della Legge sulle Aggregazioni che dà ampio margine di manovra al Consiglio comunale o direttamente ai Cittadini.

5) Comunicazione alla popolazione
La comunicazione dell’entrata in materia di aggregazione con Locarno è stata data a dicembre 2022 in Consiglio comunale. Si pensava che con la pubblicazione del citato verbale vi fosse maggiore pubblicità ma così non è avvenuto. Con il senno di poi, si sarebbe potuto migliorare la comunicazione ed è vero che molti nostri cittadini hanno criticato la mancanza d’informazione pur riconoscendo la bontà del progetto. Sarà importante farne tesoro per il futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE