Cerca e trova immobili

HotellerieSuisseHotellerieSuisse Ticino sostiene la candidatura al Nazionale di Lorenzo Pianezzi

02.10.23 - 13:04
«Il suo nome rappresenta un'opportunità significativa per il turismo nel nostro territorio»
Ti-Press
Fonte HotellerieSuisse
HotellerieSuisse Ticino sostiene la candidatura al Nazionale di Lorenzo Pianezzi
«Il suo nome rappresenta un'opportunità significativa per il turismo nel nostro territorio»

CHIASSO - La candidatura di Lorenzo Pianezzi, ex presidente di HotellerieSuisse Ticino (2014-2023), rappresenta un'opportunità significativa per il turismo nel Cantone. Questo settore costituisce il 12% del PIL ticinese, sottolineando l'importanza di avere una voce forte che lo rappresenti. Nel suo programma elettorale, Pianezzi propone una misura interessante: la deducibilità fiscale per i costi sostenuti per consumazioni e pernottamenti nei ristoranti e negli alberghi svizzeri. Questa proposta potrebbe incentivare il consumo locale e spingere più svizzeri a scegliere di trascorrere le proprie vacanze in Ticino, noto per la sua attrattiva turistica.

Pianezzi si impegna anche a difendere gli interessi del Ticino in vari modi. Uno di questi è la lotta per mantenere il Passo del San Gottardo libero da pedaggi. Questa è una questione cruciale, poiché un pedaggio al San Gottardo isolerebbe il Cantone dal resto della Svizzera. Attualmente, il passaggio attraverso il nuovo tunnel ferroviario della Neat è già compromesso e, tra qualche settimana, il Passo del San Gottardo verrà chiuso a causa della neve. Inoltre, c'è il rischio che molte aziende ticinesi possano considerare più conveniente trasferirsi altrove se venisse introdotto il pedaggio. Questo avrebbe un impatto negativo sull'economia locale poiché tutte le merci e le persone verrebbero gravate da questo balzello, rendendo più costosa l'importazione nel Cantone e l'esportazione dei prodotti verso gli altri Cantoni a nord delle Alpi.

 Infine, Pianezzi si impegna a portare temi legati al turismo a Berna, cercando un maggiore sostegno politico per il Cantone nel Consiglio Nazionale. Il Ticino ha un'opportunità unica di promuovere il turismo tutto l'anno grazie al suo clima mite e all'interesse crescente dei turisti svizzeri e romandi. Questo potrebbe differenziare il Cantone dagli altri centri turistici montani, tipici della stagione fredda, e contribuire a ottenere un riconoscimento politico più ampio. La collaborazione con Svizzera Turismo potrebbe essere intensificata per promuovere il turismo in modo capillare tutto l'anno.

HotellerieSuisse Ticino, unitamente alla sede principale a Berna di HotellerieSuisse, sostiene la candidatura al Consiglio Nazionale di Lorenzo Pianezzi e ne raccomanda il sostegno alla popolazione ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE