Cerca e trova immobili

ADRIANO VENUTIPer un diritto di cittadinanza moderno

17.07.23 - 17:28
Adriano Venuti, vicepresidente PS Ticino.
Ti-Press
Per un diritto di cittadinanza moderno
Adriano Venuti, vicepresidente PS Ticino.

 Sono nato italiano in Svizzera, a Zugo. Quando io avevo 2 anni e mezzo, con i miei genitori e le mie due sorelle siamo andati a vivere a Grancia. Ho frequentato 3 anni di asilo a Pambio Noranco, 5 anni di scuola elementare a Barbengo e 4 di scuola media nello stesso (a quel tempo) comune. Dopo di ché da apprendista ho studiato per 4 anni alla SPAI di Trevano.

Nel 2002 sono andato a vivere a Massagno. La nascita del mio primo figlio, nello stesso anno, mi ha spinto a fare la richiesta per l’ottenimento della cittadinanza svizzera. Dopo 27 anni in Svizzera, dei quali quasi 25 in Ticino, mi è stato detto che prima di poter fare la domanda avrei dovuto vivere almeno 3 anni nel mio nuovo comune di domicilio. Aspetto!

Passati gli anni necessari preparo tutti i documenti per fare la richiesta. In comune mi procuro anche l’attestazione che certifica di aver pagato tutte le imposte. Salgo di un piano e vado a consegnare i documenti alla cancelleria. Il funzionario mi chiede se c’è tutto e io rispondo di sì, ma mi permetto di dimostrare un po’ di scocciatura per aver dovuto pagare 10.-- fr ai suoi colleghi del piano di sotto per dire a lui che ero in regola con il pagamento delle imposte. Subito, in buon dialetto ticinese, costui mi dice in maniera decisamente sgarbata: “Allora non faccia nemmeno la domanda!”.

Passano i mesi e a un certo punto vengo convocato per quello che avrebbe dovuto essere un semplice colloquio conoscitivo. Invece, malgrado io abbia frequentato tutte le scuole dell’obbligo in Ticino, vengo sottoposto a un esame di storia e civica, che evidentemente ho superato. E inoltre mi viene chiesta un’opinione sull’esercito (da notare che ormai ero già troppo vecchio sia per il servizio militare che per quello civile!) e io chiaramente non mi dichiaro particolarmente favorevole.

Risultato: al momento della votazione in Consiglio Comunale il consigliere che faceva parte anche della commissione di naturalizzazione si astiene. Divento svizzero, ma non per volontà unanime dei votanti. Qualche anno dopo, quello stesso consigliere comunale sedeva ancora nella commissione per le naturalizzazioni, accanto a me che nel frattempo ero diventato municipale.

Tutta questa storia per dire che troppo spesso le richieste di naturalizzazione hanno seguito e ancora seguono dei percorsi tortuosi e a volte anche umilianti malgrado tutti i requisiti vengano rispettati pienamente.

Ed è anche grazie alla mia storia personale che accolgo con grande favore l’iniziativa popolare federale “Per un diritto di cittadinanza moderno (Iniziativa per la democrazia) lanciata lo scorso 23 maggio dall’Associazione “Vierviertel” (Quattro quarti) la quale chiede di modificare il capoverso 2 dell’art. 38 della Costituzione federale completandolo con alcuni criteri semplici e oggettivi, assolti i quali si acquisisce il diritto di richiedere la cittadinanza svizzera. I criteri sono questi: a) soggiornare legalmente in Svizzera da almeno cinque anni; b) non essere stati condannati a una pena detentiva di lunga durata; c) non aver compromesso e non compromettere la sicurezza interna ed esterna della Svizzera e d) avere conoscenze di base di una lingua nazionale.

La Svizzera è un Paese con una struttura razionale ma al tempo stesso complessa, con molti equilibri di cui tenere conto. È un Paese con molte identità e culture che convivo in maniera pacifica da molti secoli. Un Paese che negli anni ha accolto e ancora accoglie molti stranieri che con il loro lavoro contribuiscono in maniera attiva al benessere generale. Ma questa fetta di popolazione, un quarto del totale, è esclusa da ogni fase decisionale. È ora di accoglierla con serenità.

Adriano Venuti, vicepresidente PS Ticino

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porzarama 9 mesi fa su tio
Visto il seguito politico di questo ora cittadino svizzero, sarebbe stato più opportuno che egli rimanesse della nazionalità originaria.

Mattiatr 9 mesi fa su tio
Alura, è vero che avere una fetta così ampia senza rappresentanza può comportare un problema, come può non esserlo (mi pare che la Svizzera funzioni lo stesso). La rappresentanza non è solo democratica, sussiste pure quella sindacale, di categoria, ... L'importante è garantire pari diritti, pari doveri ecc. Questo è uno dei temi sulla quale la verità assoluta non esiste, tipicamente subentra l'ideologia di riferimento che può in seguito venir interpretata dai singoli. Personalmente adotto una visione più di destra che di sinistra, quindi in genere proposte del genere non è che mi attirino molto. Comunque sia una possibile soluzione di compromesso potrebbe esser quella d'introdurre un livello intermedio tramite cui sia consentito l'accesso a votazioni ed elezioni comunali (che so, a metà del periodo necessario per l'ottenimento della cittadinanza, ottieni il diritto per le questioni comunali, a 3/4 per le cantonali e a 4/4 la cittadinanza) una specie di accesso graduale alla cittadinanza svizzera. Detto questo 5 anni mi sembrano un po' pochini, sopra tutto se altro criterio è la non detenzione per periodi lunghi (in che senso lunghi??? In Svizzera le pene non sono mai particolarmente severe, salvo forse quelle riguardanti la circolazione stradale). Personalmente sarei contrario a un'iniziativa simile, ma rimango aperto sulla discussione, vediamo cosa ne salta fuori.

blitz65 9 mesi fa su tio
Vuoi il passaporto Svizzero ? Rinunci a quello Italiano ? Se no allora perché lo vuoi ?

Gentlemen 9 mesi fa su tio
Effettivamente Venuti è il tipico esempio in cui la nazionalità non doveva essere concessa. Per di più è socialista e si prodiga attivamente per cancellare i nostri valori. Ad un tipo del genere neppure il posto di lavoro in un ente pubblico doveva essere permesso !!!

Mat78 9 mesi fa su tio
In 5 anni si diventa membri di una società straniera? La si comprende, difende, sostiene e capisce davvero? Ovviamente no. Ci vogliono almeno 20 anni, in cui si lavoro e ci si inserisce al 100% nella società civile e si condividono valori. Quindi siamo già troppo permissivi. La Svizzera viene vista come esempio sul diritto alla naturalizzazione da sempre più Stati, proprio perché non si vuole regalare la cittadinanza. la cittadinanza è un casa seria, non è un pezzo di carta da regalare...Vai a parlare con i francesi, caro Venuti, ma quelli a cui rompono le vetrine, non quelli che le rompono agli altri. Cosa non si farebbe per qualche voto in più...

Voilà 9 mesi fa su tio
Forse anche Venuti, come gli altri iniziativisti, hanno avuto la cittadinanza troppo presto, non hanno un minimo attaccamento al paese e, se in politica, invece di fare gli interessi del paese e dei cittadini che li hanno eletti, fanno gli interessi degli stranieri.

pegis 9 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
E' nato in Svizzera come te e forse e molto più Svizzero di te, o pensi che hai ereditato dal patrimonio di qualche tuo nonno.

pegis 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
e forse é molto piu

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Più svizzero di me non credo proprio. Che si faciliti l'ottenimento della cittadinanza a chi è nato qui o a chi vive qui da anni ok, ma regalare il passaporto dopo 5 anni di residenza è voler svendere il paese che bene o male l'ha accolto. Questa iniziativa permetterebbe anche a richiedenti l'asilo di ottenere il passaporto. Queste sono le cavolate socialiste che favoriscono l'avanzare della destra. Provi a fare queste proposte nel suo paese d'origine così paragoniamo le reazioni...

pegis 9 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Sei proprio sicuro che non é più Svizzero di te. Io penso che lo sia molto di più, intanto é un parlamentare e nel bene o nel male lavora per la Svizzera mentre tu probabilmente potresti essere uno che vive in assistenza a spese di noi cittadini.

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
pegis - Non hai argomenti per cui ti lasci andare a offese gratuite. Non sono in assistenza ma non mi sono mai permesso di mancare di rispetto a persone che si trovano in difficoltà. La socialità è un pregio per il nostro paese, ma gente come Venuti pensa che le risorse siano infinite e pensano solo agli stranieri, non a quelli che sono qui da anni, e molto probabilmente lo fanno per un mero calcolo elettorale. Da quanto vedo questo occupandosi di politica fa più male che bene alla Svizzera, quindi spero che non duri a lungo. Vada a fare queste proposte al suo paese d'origine e poi vediamo... Tra l'altro, io non sono un militarista, ma questo ha sicuramente aspettato di essere fuori dall'obbligo di prestare servizio prima di richiedere la cittadinanza svizzera.

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Tra l'altro, se lavora per il Comune di Lugano, contribuisco con le tasse a pagare il suo stipendio che, spero, tra un'iniziativa e l'altra, trovi il tempo di guadagnarsi.

Stellina40 9 mesi fa su tio
Vivo da 35 anni in Svizzera di cui 18 qui in Ticino...sogno la Cittadinanza Svizzera da sempre ma...troppo complicata per cui ho rinunciato e mi tengo il mio bel permesso C ..ma se qualcosa cambiasse potrei anche ripensarci Hop Schwiiz ❤️

Capra 9 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
Stellina 40! Sembri convinta e non per interessi…

Lux Von Alchemy 9 mesi fa su tio
Purtroppo tristi i commenti razzisti che qui si leggono. Provano che questa “emozione” non è ancora dissipata nello storico del Ticino, storicamente ambiguo. Applicando semplice buon senso, se un immigrato che ha vissuto in CH per decenni e vi ha frequentato scuole d’obbligo e più, apprendistato, ed è parte quindi del tessuto economico e sociale, dovrebbe poter essere invitato automaticamente dallo Stato alla cittadinanza, premesso che non abbia pendenti condanne penali di peso ed abbondanti tasse scoperte. Ciò potrebbe scaldare alcuni animi ma resta un concetto equo quello di permettere la cittadinanza per direttissima a chi ha quel background quale residente di lunga data.

Webster 9 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Non è sufficiente nascere in Svizzera o vivere per decenni per essere integrati e abbracciare la nostra cultura. Ci sono culture che non sradichi semplicemente vivendo qui e gli esempi sono molteplici. Delitti d'onore legali in certi paesi, furbetti per DNA, coltello facile per altri, ecc.....e mi fermo qui!

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Lux Von Alchemy, d'accordo con te. Però dare automaticamente la cittadinanza dopo 5 anni di residenza, come chiede l'iniziativa, è una follia.

Stellina40 9 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Non fare di tutta un erba un fascio, c'è gente come la mia famiglia da secoli in Svizzera tutti ben integrati, nipoti, cugini e figli nati qui, e che di Italiano hanno solo il nome

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
Si è verissimo, hai ragione, ed infatti non ci hanno messo 5 anni!!!

Webster 9 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
Giustamente come dici tu la tua famiglia è da secoli in Svizzera e non da 5 anni e quindi ci credo che siano tutti ben integrati. 👍😊

vulpus 9 mesi fa su tio
Il fatto che scriva qualcosa può suscitare almeno la curiosità di quello che esprime: condivisibile o no non cambia. Che poi per pompare la cosa debba mettere ...vicepresidente del PS Ticino già squalifica la forza dei suoi argomenti: probabilmente li ritiene di nessuna importanza se non bollati . Mi chiedo come mai abbia dimenticato di mettere anche candidato al CN in ottobre. Ma forse queste sue convinzioni sono dirette ai suoi amici, che ancora ci credono. Le naturalizzazioni vanno bene come sono, anzi qualche volta largheggiano pure.

franco1951 9 mesi fa su tio
Venuti già sparava contro Massagno quando vi abitava da Municipale (ricordate il dormitorio di Lugano?), ora continua. Esternazioni fuori luogo. Ho fatto la stessa trafila prima di lui a Massagno senza alcun problema, anzi. Forse dipende da come si parla con le persone. Trovo invece deleteri i commenti razzisti degli "svizzeri puri". Il passaporto non viene regalato, poi se uno straniero commette un reato, non significa che tutti li commettono. Sono fermamente convinto che coloro che hanno scritto qui sotto non riuscirebbero a superare l'esame di civica, storia, geografia ecc. Quindi misuriamo le parole.

Capra 9 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Franco 1951! 90./. Dei naturalizzati ( 3 e sono generoso) ) solo interessi economici, Svizzera 🇨🇭 interessa zerovirgola, come affetto! Ne conosco di gente..

Scorpion1065 9 mesi fa su tio
il problema è solo in Ticino.. nei cantoni tedeschi è diverso per i nati in Svizzera..

resiga 9 mesi fa su tio
Ed ecco il risultato di un passaporto regalato !

resiga 9 mesi fa su tio
Ma perché costui a fare certe espressioni sballate non torna al suo paesello natio ? Li si che te lo danno il reddito di cittadinanza !

Stellina40 9 mesi fa su tio
Risposta a resiga
Che cattiveria...com'è facile giudicare quando tocca agli altri vero? Mettiti le loro scarpe per vedere cosa si prova ad essere trattati come tu stai facendo in questo momento e poi potrai fare il tuo bel commento

resiga 9 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
Guardi che ho lavorato una vita intera senza rompere le scatole a nessuno ! E se non sei Svizzero non pretendere oltre il dovuto ! Rispetta ciò che trovi a casa degli altri e nessuno ti dirà mai nulla ! Paese che vai usanze che trovi e la parola RISPETTO é la prima da IMPARARE !

Capra 9 mesi fa su tio
Speriamo che non ci sia mai una guerra….non sarebbe mai un mio commilitone ✍️

Capra 9 mesi fa su tio
Ogni volta che lo vedo , un fastidio immenso 😡tanto che giro canale immediatamente 😡condividere ciò che scrive impossibile…lavoro nobilita…

Capra 9 mesi fa su tio
Svizzero di passaporto..di cuore? Svizzera 🇨🇭 Italia 🇮🇹 da che parte sta sportivamente? Risposta ovvia 😡

Voilà 9 mesi fa su tio
In un dibattito su questa iniziativa si è lasciato sfuggire che l'articolo riguardante i 5 anni di soggiorno servirebbe anche a proteggere dall'espulsione richiedenti l'asilo che soggiornano da noi da 5 anni.

swisshornet11 9 mesi fa su tio
il caro Venuti si dimentica anche di certe sue esternazioni in pubblico nei riguardi di una persona ormai defunta... evidentemente esternazioni offensive e di cattivissimo gusto sia verso il defunto sia verso i famigliari dello stesso... quindi caro Venuti, prima di fare il piangina, fare un po' di autocritica e tegnii la boca sarada pf!!

Gus 9 mesi fa su tio
Proprio le naturalizzazioni a go-go(volute dai socialisti) hanno rovinato la Svizzera e il Ticino, che ormai non si trovano più con la loro identità e i propri valori. Quindi NO a questa iniziativa popolare da "apri porte e dentro tutti!"

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Il caro Venuti si dimentica quali bravi onestissimi voleveva naturalizzare la sinistra, come la nota vedova di Daro che ha fatto brutalmente ammazzare il marito per poi fuggire lasciando debiti a valanga? E c'è stato pure chi si è indignato davanti al no secco della commissione e Cc, ma se sbaglio correggetemi pure. La cittadinaza devi guadagnartela, ma secondo la sinistra porte aperte per tutti, ma forse è una questione di interessi sottobanco? Più naturalalizzati più piacer... ops... voti da risquotere ogni 4 anni?
NOTIZIE PIÙ LETTE