Cerca e trova immobili

PARTITO COMUNISTANO alla modifica della legge sui negozi: il PC contro la precarizzazione del lavoro

19.05.23 - 08:26
Partito comunista ticinese.
Tipress (simbolica)
NO alla modifica della legge sui negozi: il PC contro la precarizzazione del lavoro
Partito comunista ticinese.

Il prossimo 18 giugno la popolazione ticinese dovrà esprimersi in votazione popolare sul referendum promosso dalle forze sindacali, della società civile e dai partiti. L’oggetto in votazione si riferisce alla modifica legislativa approvata dal Gran Consiglio, il cui obiettivo è l’estensione degli orari e delle aperture dei negozi nei giorni festivi e nelle domeniche. Tenuto conto della già problematica Legge sull’apertura dei negozi entrata in vigore nel 2020, la decisione del Parlamento cantonale tira troppo la corda ed è da interpretare come un affronto diretto ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori!

Tra intensificazione dei ritmi di lavoro, bassi salari, aumento della richiesta di profili “flessibili” e squalifica professionale per via di decisioni e ideologie manageriali, le condizioni di lavoro delle persone impiegate nel settore della grande distribuzione sono fortemente peggiorate negli ultimi anni. Un lavoro prevalentemente svolto da donne impiegate a tempo parziale, che per ragioni salariali e materiali faticano a conciliare la sfera professionale con quella familiare: l’estensione degli orari di lavoro si tradurrebbe forzatamente in un peggioramento delle condizioni di esistenza e in un aumento del carico fisico e mentale di queste lavoratrici! Un atto arrogante e classista da parte della maggioranza borghese che – in nome di un presunto beneficio del consumatore e del turismo – vuole aumentare lo sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori!

Tra gli argomenti dei promotori della modifica di legge, infatti, vi sarebbe un ipotetico vantaggio dei piccoli commercianti – con una superficie fino a 400 mq – di modo che possano cogliere “il potenziale turistico in un periodo non facile vista la concorrenza”. Indipendentemente dalla questione puramente formale – in cui si confonde l’area di un’attività economica con la sua presunta forza economica, senza tenere conto dell’eterogeneità delle attività e dei valori immobiliari in cui hanno sede – e riduzionistica, estendere gli orari e i giorni di apertura dei negozi metterebbe in difficoltà diverse attività e acuirebbe la concorrenza tra piccoli e medie attività confrontate con grandi catene di distribuzione, in cui l’asimmetria di mezzi in possesso peggiorerebbe la situazione. Infatti, queste possono permettersi di impiegare flessibilmente del personale e aprire più giorni, traendo maggiori benefici a scapito dei loro concorrenti più deboli economicamente. Se davvero si intendono appoggiare le – inflazionatissime nella retorica ma scarsamente considerate dalla politica della maggioranza parlamentare – PMI, si sostengano piuttosto delle misure a favore del potere d’acquisto e si regolamenti la posizione oligopolistica dei grandi distributori!

Anziché permettere un reale rafforzamento delle PMI, questa modifica di legge estende la vendita di specchietti per le allodole e peggiora le già precarie condizioni di lavoro nel settore. Il Partito Comunista promuove da sempre una politica seria e realista a sostengo del potere d’acquisto, per un miglioramento delle condizioni salariali, lavorative e di consumo delle lavoratrici e dei lavoratori; e per una maggiore regolamentazione contro l’attuale regime oligopolistico nel settore della vendita, affinché l’artigianato e il lavoro indipendente possano realmente trovare delle condizioni favorevoli per la loro attività economica. Per queste ragioni il Partito Comunista invita la popolazione ticinese a votare NO alla modifica della legge sull’apertura dei negozi!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geremia 11 mesi fa su tio
Questi sono quelli che si definiscono progressisti? La sinistra viaggia col freno a mano tirato mentre il mondo avanza. Sveglia amici, qui si tratta anche di creare posti di lavoro.

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Non si vuole apertura negozi e poi sono tutti in italia a spendere soldi dive i negozi sono sempre aperti. Ho vergogna a portare i miei ospiti e amici a lugano perche il sabato alle 17 chiude tutto e la domenica è una citta morta. Poi ci lamentiamo che turista ci snobba e va dritto in italia.

Equalizer 11 mesi fa su tio
Sembra un testo scritto da un ragazzo/a di quarta media che ce l'ha con il mondo...

Itugarec 11 mesi fa su tio
Ma andatevene a quel paese… Venite a lavorare in ospedale, case anziani e compagnia bella… poi ne riparliamo su come la invece riesce a convogliare ogni propria attività di vita quotidiana con gli impegni lavorativi. Allora chi lavora lì è considerato uno schiavo della società? Ma per favore… aumento di posti di lavoro, turni di lavoro frazionati per tutti e via a lavorare… chi scrive ste cose si vede che dimentica chi si sbatte per loro… con questo ringraziamento… Quando sta gente mi finirà in casa anziani, meriterà solo questo come risposta: ah la domenica e festivi sono sacrosanti, qua trovi tutto per lavarti ed i farmaci gestiscili da solo nonno… poi se sopravvivi, bene, senno ci vediamo o lunedi in casa anziani o al crematorio

matthias87 11 mesi fa su tio
Risposta a Itugarec
A me personalmente non interessano i negozi aperti la domenica, pero aperti un poi più tempo alla sera si. a München i negozi sono aperti dalle 9.00 alle 20.00, 6 giorni su 7 detto questo non capisco perché sono poveri i dipendenti? tutti questi rami lavorano a turni: sanitario ramo industriale contadini sistemi di gestione stradale e ferroviaria trasporto publico tutti quelli degli alberghi e ristoranti bar polizia pompieri e ambulanze guardie di confine stazioni di servizio e di sicuro dimentico qualcuno. non capisco tutto questo accanimento del partito comunista. Se e ben strutturata la legge perché non si potrebbe fare? ah perché si fa fatica a fare le leggi ben fatte, lazzaroni.
NOTIZIE PIÙ LETTE