Cerca e trova immobili

MATTEO MUSCHIETTIRegio Insubrica e traffico nel Mendrisiotto

25.10.22 - 12:05
Matteo Muschietti, rappresentante del Comune di Coldrerio nella Regio Insubrica
Ti-Press
Regio Insubrica e traffico nel Mendrisiotto
Matteo Muschietti, rappresentante del Comune di Coldrerio nella Regio Insubrica

Alla riunione plenaria della Regio insubrica, tenutasi a Varese, ho partecipato come delegato del comune di Coldrerio. Erano presenti i vertici della Regio, il consigliere di stato Gobbi, e diversi rappresentanti della regione Lombardia, del Piemonte. È stato presentato da parte delle regioni lombarde, un progetto atto a diluire il traffico nei prossimi anni tra Ticino Lombardia e Piemonte.

Un ottimo progetto già discusso nei diversi così detti“ tavolini “organizzati da parte della Regio Insubrica, che ha sede a Coldrerio e specificatamente all'istituto di Mezzana. I progetti vertono sul tema del potenziamento del trasporto pubblico tra Svizzera e Italia, sia su rotaia che su gomma. Creazione di posteggi nei comuni di Bizzarone, Olgiate Trevano, Cantello ecc.

Ci si vuole dotare di torpedoni che raccolgano i lavoratori frontalieri provenienti dai comuni confinati e portali in Ticino dove esplicano attività lavorativa. Per concretizzare tutto questo però ci varranno ancora anni, e attualmente non si avranno miglioramenti per il nostro distretto.

Prendendo la parola, ho detto che a breve termine, unica soluzione è quella di invitare i lavoratori frontalieri a condividere l'auto. Nel mese di settembre ho osservato attentamente le auto che provenivano dal valico di Brusata di Novazzano. Su cento passaggi della frontiera il 5% delle auto era occupata da 2 persone, mentre il rimanente 95% erano occupate da una persona sola. Mi sono recato nei posteggi creati appositamente per i lavoratori frontalieri, gli stessi erano occupati nella misura del 3%, i restanti erano vuoti.

A Bizzarone e a Uggiate vi sono circa 300 posteggi per parcheggiare l'auto da parte di chi lavora in Ticino, senza contare quelli di Olgiate Trevano. Tutte le mattina la RSI, quando dirama i bollettini sul traffico, annuncia sempre code pesanti tra Novazzano e Mendrisio. Alla luce di quanto summenzionato quale primo punto per la diminuzione del traffico è e resta la condivisione dell'auto. Se tutti i posteggi costruiti oltre frontiera fossero occupati si assisterebbe a una diminuzione di circa 600 vetture al giorno (1200 passaggi andata e ritorno) con un miglioramento della situazione molto tangibile per il Mendrisiotto. La brutta stagione è alle porte, le famigerate nano polveri ogni giorno aumentano, causando malefici per la nostra salute, quali bronchiti, tracheiti, soprattutto ai nostri bambini.

Quindi faccio appello a questa categoria di onesti lavoratori costretti a recarsi in Ticino per poter lavorare, di adottare subito questa soluzione semplice ma efficace, per il bene di una popolazione che vuole tornare a vivere in modo giusto e sano.
Matteo Muschietti rappresentante del comune di Coldrerio nella Regio Insubrica

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Boma 1 anno fa su tio
Ottime proposte. Ricordo di aver lavorato per un'azienda in Svizzera interna che aveva costruito tutt'intorno delle palazzine per i dipendenti, l'affitto era conveniente e potevo andare a lavorare a piedi. Successivamente ho lavorato per una fabbrica a Mendrisio negli anni 90 che con un torpedone andava a prendere le operaie in Italia, costo del servizio: 50 centesimi. Eravamo più avanti una volta.
NOTIZIE PIÙ LETTE