Cerca e trova immobili
YOKOHAMA

Nissan ci prova con la Ariya a energia solare

Un concept elaborato con il supporto di Lightyear
Nissan
Nissan ci prova con la Ariya a energia solare
Un concept elaborato con il supporto di Lightyear

Nissan ha presentato una nuova Ariya “alimentata a energia solare”: la definizione è stata data dalla stessa casa giapponese, ma quello mostrato alla stampa è per ora soltanto un concept.

L’Ariya in questione è dotata di pannelli fotovoltaici su cofano, tetto e portellone posteriore per un totale di 3,8 metri quadrati: abbastanza, secondo Nissan, per aggiungere un’autonomia aggiuntiva di 23 km al giorno all’autonomia di questa elettrica. Nei test realizzati, l’Ariya elettrica è riuscita a produrre energia per circa 3 km di autonomia supplementare durante un viaggio di 2 ore su una distanza superiore agli 80 km.

Insomma si tratta di un mezzo ancora da sviluppare, tuttavia in questo progetto Nissan si è appoggiato a un altro brand che da tempo sta esplorando le potenzialità delle auto “solari”: si tratta di Lightyear, azienda oladnese che aveva realizzato uno delle prime vetture a energia solare, la Lightyear One, prima di interrompere la produzione tre anni fa e concentrarsi sulla produzione di componentistica per l’industria automobilistica. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE