Nissan ci prova con la Ariya a energia solare

Un concept elaborato con il supporto di Lightyear
Nissan ha presentato una nuova Ariya “alimentata a energia solare”: la definizione è stata data dalla stessa casa giapponese, ma quello mostrato alla stampa è per ora soltanto un concept.
L’Ariya in questione è dotata di pannelli fotovoltaici su cofano, tetto e portellone posteriore per un totale di 3,8 metri quadrati: abbastanza, secondo Nissan, per aggiungere un’autonomia aggiuntiva di 23 km al giorno all’autonomia di questa elettrica. Nei test realizzati, l’Ariya elettrica è riuscita a produrre energia per circa 3 km di autonomia supplementare durante un viaggio di 2 ore su una distanza superiore agli 80 km.
Insomma si tratta di un mezzo ancora da sviluppare, tuttavia in questo progetto Nissan si è appoggiato a un altro brand che da tempo sta esplorando le potenzialità delle auto “solari”: si tratta di Lightyear, azienda oladnese che aveva realizzato uno delle prime vetture a energia solare, la Lightyear One, prima di interrompere la produzione tre anni fa e concentrarsi sulla produzione di componentistica per l’industria automobilistica.



