Cerca e trova immobili
LELYSTAD

Donkervoort P24 RS: la sportiva “analogica”

Una supercar da 600 Cv che riduce al minimo l’aiuto della tecnologia
Donkervoort
Donkervoort P24 RS: la sportiva “analogica”
Una supercar da 600 Cv che riduce al minimo l’aiuto della tecnologia

Si è presentata come una supercar “analogica”, termine che vuole evidenziare la distanza dalle sofisticazioni digitali di cui abbonda il mercato attuale e rimandare alla passione alla base del mondo dei motori: parliamo della P24 RS, ultima creatura di Donkervoort, casa olandese che torna alla ribalta con un modello davvero particolare.

Si tratta di una due posti mossa da un motore V6 biturbo da 3,5 litri di origine Ford modificato da Donkervoort con l’introduzione di un particolare sistema di guida: il Power To Choose (o semplicemente PTC) permette infatti di scegliere tra tre diversi livelli di potenza - ovvero 400, 500 e 600 Cv (con 880 Nm di coppia) - permettendo così al pilota di scegliere quella più adatta al contesto di guida. Nella sua configurazione massima, ma P24 RS raggiunge i 200 km/h in 7’’4 (tra i dati ufficiali non figura lo scatto da zero a 100 km/h) e di superare i 300 km/h di velocità massima.

Il segreto della nuova Donkervoort sta nella sua leggerezza: grazie all’utilizzo della fibra di carbonio questa sportiva che tocca i 4 metri di lunghezza pesa appena 780 kg di peso, con un rapporto di 770 Cv/tonnellata. Ma il concetto di “sportiva analogica” emerge in tutta la sua forza analizzando la dotazione tecnica della P24 RS che è priva di ABS e ha uno sterzo non assistito, le uniche concessioni alla tecnologia sono rappresentate dagli ammortizzatori adattivi, che insieme al kit aerodinamico consentono di generare una deportnza di 90 kg a 250 km/h: insomma, in questa “olandese volante” il pilota è davvero protagonista quando si mette alla guida. Si tratta dunque di un’auto perfetta per chi ama i motori “in purezza”. Se vi interessa, fate presto: ne saranno prodotte solo 150. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE