Cyber Tyre, lo pneumatico intelligente di PirelliCyber Tyre, lo pneumatico intelligente di Pirelli

I sensori nel battistrada raccolgono dati utili a migliorare sicurezza e prestazioni
Uno pneumatico d’avanguardia, in grado di dialogare con l’auto per migliorarne prestazioni e sicurezza: è il Cyber Tyre di Pirelli, novità per cui il brand italiano ha vinto il Vehicle-to-Everything (V2X) Innovation of the Year, premio internazionale assegnato agli AutoTech Breakthrough Awards 2025 alle novità più rivoluzionarie nel mondo dell’automotive.
Il Cyber Tyre è infatti dotata di una serie di sensori all’interno del battistrada in grado di rilevare pressione, temperatura e reazione dello pneumatico al carico: questi dati vengono poi elaborati da un sistema Pirelli e - attraverso la collaborazione con Bosch Engineering - trasmessi ai dispositivi dell’auto, come l’ABS, l’EPS e il controllo di trazione, per migliorare le performance e la guidabilità della vettura.
Inoltre questi dati possono essere raccolti e comunicati attraverso infrastrutture Vehicle-to-Vehicle (V2V) e Vehicle-to-Infrastructure (V2I) in modo da fornire un aggiornamento costante e in tempo reale delle condizioni stradali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!