Cerca e trova immobili
SHENZHEN

Il futuro di CATL: le batterie riparabili

Una soluzione per abbattere i costi di manutenzione delle elettriche
UNSPLASH
Il futuro di CATL: le batterie riparabili
Una soluzione per abbattere i costi di manutenzione delle elettriche

Le performance delle batterie, i tempi di ricarica e il loro costo - elemento che incide in maniera determinante sul prezzo delle auto elettriche - vengono considerate alcuni dei freni principali alla diffusione delle vetture a emissioni zero sul mercato. Inoltre, in caso di guasto le batterie vanno sostituite, diventando un’ulteriore spesa da affrontare per l’acquirente.

Per questo motivo CATL, azienda cinese tra le principali produttrici di accumulatori per auto, sta lavorando a un nuovo modello di batteria che può essere semplicemente riparato e non necessita di essere sostituito in toto: di fronte a un guasto di questi accumulatori, è possibile intervenire su singole celle, sostituirle e rendere nuovamente funzionante la batteria.

CATL ha già avviato in Cina Ning Service, una società che si occupa di riparare le batterie dell’azienda: i media cinesi hanno calcolato che, grazie a questo servizio, i proprietari di auto elettriche affrontano un costo dieci volte inferiore rispetto a quello che sarebbero costretti a pagare dovendo sostituire per intero la batteria della propria vettura. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE