My BMW, l’app per misurare la sostenibilità della tua auto

Uno strumento per calcolare l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita della vettura
Uno strumento per misurare l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita della propria automobile, dal processo di produzione fino al momento della rottamazione o comunque dell’addio: è la nuova funzione disponibile su My BMW, l’applicazione per i proprietari delle auto del brand tedesco, e su Mini App.
Si tratta di una novità straordinariamente efficace per misurare il livello di sostenibilità di un’auto e, soprattutto, per comparare l’impatto ambientale delle auto termiche tradizionali con quello delle ibride, delle plug-in e delle elettriche al 100%. Le applicazioni calcolano l’impronta di carbonio che la vettura lascia nel corso della sua intera vita, tenendo presente il modo in cui viene prodotta l’energia necessaria, ad esempio, a caricare le auto elettriche.
Tra gli altri valori di cui tiene conto, le emissioni rilasciate durante la lavorazione delle materie prime utilizzate per la produzione dell’auto (molti dati sono già disponibili attraverso i Vehicle Footprint Reports di BMW): tutti i dati sono certificati dall’agenzia indipendente TÜV Rheinland.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!