Cerca e trova immobili
STOCCARDA

Porsche, la Macan rinasce solo elettrica

La nuova versione punta a emozionare come la termica 
Porsche
Porsche, la Macan rinasce solo elettrica
La nuova versione punta a emozionare come la termica 
La Macan rinasce, ed è solo elettrica. Dopo 10 anni, Porsche rilancia sul mercato il suo suv dal tono sportivo in una nuova versione esclusivamente a batteria, inseguendo l’ambizioso traguardo di una vettura a zero emissioni in grado per...

La Macan rinasce, ed è solo elettrica. Dopo 10 anni, Porsche rilancia sul mercato il suo suv dal tono sportivo in una nuova versione esclusivamente a batteria, inseguendo l’ambizioso traguardo di una vettura a zero emissioni in grado però di restituire le stesse emozioni di un’auto con motore termico. 

Realizzata sulla nuova piattaforma PPE del gruppo Volkswagen, la nuova Macan elettrica è lievemente più lunga (+5 cm per 4,78 metri totali) e più larga (di 2 cm), con un passo di 2,79 metri che aumenta il comfort offerto dall’abitacolo. Il sottoscocca ospita una batteria da 100 kWh lordi (95 netti) per un’autonomia notevole, attorno ai 600 km. Ma il dato realmente importante riguarda i tempi di ricarica: l’architettura a 800 volt della PPE consente la ricarica in corrente continua fino a 270 kW, una potenza che permette di passare dal 10 all’80% di carica della batteria in soli 21 minuti. 

Quanto alla potenza, la Macan elettrica va dalla versione base da 360 Cv (a trazione posteriore) alle integrali Macan 4 da 408 Cv e Macan 4+ da 516 Cv. Il modello più potente è però la Macan Turbo, bolide da 639 Cv e 1.130 Nm di coppia che promettono emozioni forti a chi si mette alla guida: l’accelerazione da zero a 100 km/h avviene in 3’’3, mentre la velocità di punta è di 260 km/h. 

Una potenza che Porsche governa attraverso un abbondante utilizzo della tecnologia: tra le trovate vincenti le ruote posteriori sterzanti che consentono di effettuare traiettorie precise in curva anche a elevate velocità e le sospensioni pneumatiche attive a 2 canali a controllo elettronico, che annullano qualunque tipo di rollio. La Macan, inoltre, resta incollata alla strada anche grazie a un design che ha ridotto a 0,25 Cx la resistenza aerodinamica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE