Cerca e trova immobili

PRAGAAirwolf, la moto volante

21.06.24 - 08:38
La ceca UDX ha sviluppato un eVTOL a due posti che si guida come una due ruote
udx.aero
Airwolf, la moto volante
La ceca UDX ha sviluppato un eVTOL a due posti che si guida come una due ruote

Le aziende che finora hanno investito sui cosiddetti eVTOL, i droni a decollo e atterraggio verticale, si sono concentrati per lo più sull’idea di sviluppare auto o taxi volanti. La ceca Unlimited Drone eXperience, o UDX, ha invece scelto di battere un’altra strada con la sua Airwolf, una vera e propria “moto volante”.

Si tratta infatti di un drone in grado di trasportare due persone, sedute a cavalcioni proprio come se fossero in sella a una motocicletta. Questo eVTOL promette eccezionale manovrabilità grazie alle capsule di propulsione inclinabili: in ognuna sono alloggiate eliche ad alta velocità che quindi non possono essere toccate. I motori sono quattro, ognuno controllabile singolarmente, per una potenza complessiva di ben 430 Cv: i braccetti che li reggono hanno forma e funzione di vere e proprie ali, garantendo una sorprendente stabilità all’Airwolf.

Secondo la casa produttrice, questa moto volante può accelerare da zero a 100 km/h in soli 3’’ e raggiungere una velocità massima di 90 km/h. Il problema è l’autonomia: Airwolf pesa parecchio, 290 kg, e la batteria consente di volare solo per 25 minuti e un massimo di 66 km.   

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE