Cerca e trova immobili

IRVINER3, cresce l’attesa per il suv elettrico Rivian

11.06.24 - 08:52
Arriverà in Europa nel 2027 a un prezzo altamente competitivo
Rivian
R3, cresce l’attesa per il suv elettrico Rivian
Arriverà in Europa nel 2027 a un prezzo altamente competitivo

Molti appassionati del mondo dell’automotive già conoscono l’R3, il crossover elettrico dell’azienda californiana Rivian, una vettura che è stata annunciata come all’avanguardia sul piano tecnologico e che il brand americano ha intenzione di commercializzare anche in Europa, a partire dal 2027. Negli ultimi mesi l’R3 ha destato l’attenzione dei media specializzati d’oltreoceano, che hanno provato a riassumere quelle che saranno le caratteristiche di questo modello.

L’R3 sarà un suv dalle dimensioni compatte, dal design piuttosto sobrio, netto, che pare ispirato ad alcune vetture che hanno fatto la storia soprattutto negli anni ’80: ad un primo sguardo, impossibile non notare una certa somiglianza con la Lancia Delta, soprattutto per il posteriore in cui al lunotto inclinato segue una coda tronca. Venendo agli aspetti tecnici, l’R3 verrà presentato in varianti da uno, due o tre motori, l’ultima delle quali promette prestazioni esaltanti e, in particolare, un’accelerazione da zero a 100 km/h in appena 3’’.

Due i tagli della batteria, con la più grande capace di garantire 480 km di autonomia e di ricaricarsi dal 10 all’80% in mezz’ora. Ma le caratteristiche dell’R3 andranno valutate soprattutto in rapporto al prezzo a cui Rivian intende presentarla in Europa: il costo al listino potrebbe infatti essere tra i 30mila e i 40mila dollari, ovvero tra i 27mila e i 37mila CHF.        

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE