Cerca e trova immobili

RÜSSELSHEIMExperimental anticipa le Opel del futuro

24.02.24 - 08:39
Svelato il concept dal design estremo e interni minimal    
Opel
Experimental anticipa le Opel del futuro
Svelato il concept dal design estremo e interni minimal    

Come saranno le Opel del futuro? Il brand tedesco appartenente all’universo Stellantis ha fornito una parziale risposta a questa domanda alzando il sipario su Experimental, un concept che contiene elementi di design destinati a ripresentarsi anche sulle Opel dei prossimi anni. Si tratta di un’auto concettualmente estrema, che utilizza in maniera davvero abbondante l’illuminazione LED per definire i contorni della carrozzeria ed enfatizzarne alcuni elementi, come ad esempio la forma degli sportelli o la rotondità della coda.

Interessante anche l’uso che Citroen fa di alcuni elementi tecnologici per migliorare l’aerodinamica della Experimental: è il caso delle prese d’aria verticali sistemate davanti alle ruote anteriori, dotate di un meccanismo che le apre e le chiude, e delle telecamere a 180° che sostituiscono gli specchietti retrovisori. Altro elemento davvero unico riguarda gli pneumatici - realizzati da Goodyear sfruttando gomma riciclata - e soprattutto i cerchi, composti da una tre speciali “triangoli” con all’interno uno spazio vuoto per migliorare l’aerodinamica.

A un design decisamente estremo corrispondono poi interni dal tono minimal: la Experimental non ha un maxi-schermo al centro della plancia, anche perché l’infotainment è affidato all’head-up display e alle proiezioni olografiche. Infine da sottolineare la presenza dello steer-by-wire, soluzione adottata per far sparire il volante in previsione dell’integrazione di un sistema di guida autonoma di livello 5.     

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE