Cerca e trova immobili

ETHELTest estremi superati: Lotus Emeya in arrivo

22.02.24 - 09:10
La supercar elettrica ha superato gli ultimi esami al Circolo Polare Artico
Lotus
Test estremi superati: Lotus Emeya in arrivo
La supercar elettrica ha superato gli ultimi esami al Circolo Polare Artico

Lotus è finalmente pronta a consegnare i primi esemplari della sua Emeya, la nuova supercar elettrica su cui gli ingegneri del brand inglese lavorano ormai da anni. Negli ultimi tre Emeya ha dovuto superare una lunga serie di test, realizzati in ben 15 diversi paesi nel mondo, gli ultimi dei quali per provare la resistenza di powertrain e batterie a condizioni atmosferiche estreme: il bolide elettrico di Lotus è stato dunque portato a Ivalo, località finlandese situata all’interno del Circolo Polare Artico, per una serie di prove a -25° C.

Ma la temperatura polare non bastava, per gli ingegneri Lotus, che hanno ben pensato di parcheggiare la Emeya anche in un maxi-frigorifero da -40° C. Durante questi esami i tecnici Lotus hanno verificato la solidità del telaio, la maneggevolezza degli pneumatici sul ghiaccio, il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida e di quello di climatizzazione in condizioni estreme.

I test sono stati pienamente superati, così come quelli che erano stati effettuati in situazioni atmosferiche opposte: prima dell’Artico, infatti, Emeya aveva dovuto affrontare anche il caldo del deserto, con test effettuati negli Stati Uniti, Australia e Medio Oriente.     

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE