Cerca e trova immobili

BRUXELLESModel Y l’auto più venduta del 2023 in Europa e Svizzera

01.02.24 - 08:00
Successo del suv Tesla che quasi raddoppia le immatricolazioni del 2022  
Tesla
Model Y l’auto più venduta del 2023 in Europa e Svizzera
Successo del suv Tesla che quasi raddoppia le immatricolazioni del 2022  

Il regno della Model Y non conosce fine: il suv Tesla è infatti l’auto più venduta del 2023 in Europa e in Svizzera. I dati provengono da Dataforce, soggetto specializzato nelle ricerche di mercato a livello internazionale, e dall’associazione degli importatori Auto-Svizzera. Su entrambi i mercati l’auto del brand californiano comanda la classifica delle vetture che hanno riscosso maggiore successo commerciale nello scorso anno: in Europa sono state immatricolate 254.822 Model Y, un risultato che pone il suv Tesla al primo posto in classifica davanti alla Dacia Sandero, seconda con 235.893 immatricolazioni.

In Svizzera sono state 6.200 le Model Y vendute nel corso del 2023: per il nostro paese si tratta del terzo successo di un veicolo elettrico, la Model 3 fu la prima a trionfare in questa speciale classifica nel 2021. A livello europeo, invece, il trionfo della Model Y rappresenta un traguardo storico: la vettura Tesla è infatti la prima auto elettrica a vincere la classifica di vendite annuale, oltre ad essere anche la prima auto non-europea della storia a riscuotere un successo del genere nel Vecchio Continente. Il nuovo record arriva sulla scia del successo ottenuto l’anno precedente della Model Y: nel 2022 il suv dell’azienda californiana era stata infatti l’auto elettrica più venduta in Europa con 137.052 unità, ma non appariva neanche nella top ten complessiva delle auto di maggiore successo.

Nel 2023 le vendite si sono quasi raddoppiate: un ulteriore segnale dell’espansione del mercato delle auto a emissioni zero, favorito anche dalla generale riduzione dei prezzi di questi modelli. E il prezzo della Model Y potrebbe calare ancora prima della fine del 2024, quando l’arrivo della nuova versione spingerà Tesla a calare le richieste per quello oggi sul mercato.    

COMMENTI
 

Giovi60 2 sett fa su tio
azz!! Pensavo fosse la Panda …
NOTIZIE PIÙ LETTE