Cerca e trova immobili

LAS VEGASKia PV5, il van che si trasforma

19.01.24 - 08:41
Veicolo per la famiglia o commerciale: presentato il prototipo che cambia carrozzeria  
Kia
Kia PV5, il van che si trasforma
Veicolo per la famiglia o commerciale: presentato il prototipo che cambia carrozzeria  

Come aumentare al massimo la versatilità di un’auto? Beh, rendendo possibile la trasformazione da van per la famiglia a veicolo commerciale. È questa l’idea che ha condotto Kia a realizzare i suoi nuovi concept, sviluppati sulla innovativa Platform Beyond Vehicle (PBV), una piattaforma che supera il concetto di “modulare” così come interpretato fino a oggi nel mondo dell’automotive.

Il primo prototipo dei mezzi Kia realizzati sulla PBV si chiama PV5 ed è stato presentato al CES di Las Vegas: si tratta di un minivan dotato di fatto di una carrozzeria che può essere sostituita. La parte posteriore dell’abitacolo, infatti, può ospitare diversi moduli, che si agganciano e si sganciano dal telaio attraverso giunti meccanici e collegamenti elettromagnetici.

Il risultato finale è che il PV5 può essere utilizzato come veicolo commerciale e poi, con l’inserimento del modulo adatto, trasformarsi in un van per ospitare la famiglia o gli amici durante una gita fuori porta. Accanto al PV5, Kia ha anche mostrato la piccola PV1 e la grande PV7. L’azienda sudcoreana non ha specificato quando la PV5 si trasformerà in un modello di serie, né quando è previsto il suo arrivo sul mercato.     

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE