Cerca e trova immobili

MONACO DI BAVIERAVolkswagen, il concept che racconta le GTI di domani

14.09.23 - 09:33
Mostrata la showcar dal taglio sportivo che arriverà sul mercato entro il 2027
Volkswagen
Volkswagen, il concept che racconta le GTI di domani
Mostrata la showcar dal taglio sportivo che arriverà sul mercato entro il 2027

Volkswagen si prepara ad apporre la targhetta GTI anche ai suoi modelli elettrici: inizia con la ID. GTI, la showcar presentata all’ultimo Salone di Monaco che rappresenta un’anteprima concreta di come il colosso tedesco abbia intenzione di declinare uno dei suoi marchi più iconici all’interno della propria gamma a emissioni zero. L’obiettivo dell’operazione che ha portato Volkswagen a sviluppare la ID. GTI - la versione di serie dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2027 - è stato spiegato chiaramente dal CEO Thomas Schäfer.

“La combinazione perfetta tra il piacere di guida e la praticità quotidiana: questo è ciò che la sigla GTI rappresenta da decenni - ha dichiarato il dirigente Volkswagen - Con la ID. GTI Concept proiettiamo il DNA della GTI verso l’era della mobilità elettrica: sportiva come sempre, iconica, tecnologicamente all’avanguardia, accessibile. Ma in una versione reinterpretata per il futuro: elettrica, completamente connessa, super emozionale. Piacere di guida e sostenibilità vanno di pari passo. Così diamo un futuro alla GTI: per il nostro marchio e per gli appassionati. Un’auto sportiva Volkswagen adatta all’uso quotidiano per l’era della mobilità elettrica: 100% elettrica, 100% emozioni”.

Analizzando la ID. GTI sul piano tecnico, somiglia a una versione “pompata” della ID.2. Questo concept ha infatti una carrozzeria più piena, passaruota maggiorati e una calandra molto “cattiva” anche grazie alla cornice rossa e ai fari LED Matrix IQ.Light sull’intero frontale. Il dettaglio che sintetizza meglio l’anima di questo modello, collegandolo agli storici GTI della casa tedesca è però lo spoiler di colore nero sul posteriore. All’interno si trovano sedili dal taglio decisamente sportivo e un’illuminazione dell’ambiente e dei display nei toni del rosso.

La ID. GTI punta però a essere anche un’auto per viaggiare abbastanza comodi: ecco allora il bagagliaio da 490 litri, che diventano oltre 1.300 abbattendo i sedili posteriori. Nessun dettaglio riguardo al motore: di sicuro, però, la potenza supererà i 226 Cv della ID.2all, altro concept presentato in primavera da Volkswagen.    

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

AndyV 10 mesi fa su tio
Che tristezza.

Dan1962 10 mesi fa su tio
Basta elettrici
NOTIZIE PIÙ LETTE