Cerca e trova immobili
NEWARK (CALIFORNIA)

Lucid, la Air Sapphire è quasi realtà

La berlina da 1.200 Cv della casa californiana è entrata in fase di “release candidate”  
lucidmotors.com
Lucid, la Air Sapphire è quasi realtà
La berlina da 1.200 Cv della casa californiana è entrata in fase di “release candidate”  
A fine 2022 Lucid Motors aveva annunciato l’arrivo di una versione estrema della Air, la Sapphire, una berlina dalle prestazioni superlative la cui produzione sarebbe stata avviata nella prima metà del 2023. La casa californiana s’...

A fine 2022 Lucid Motors aveva annunciato l’arrivo di una versione estrema della Air, la Sapphire, una berlina dalle prestazioni superlative la cui produzione sarebbe stata avviata nella prima metà del 2023. La casa californiana s’è presa qualche mese in più, ma pare proprio che il momento stia per arrivare: sul suo profilo Twitter Lucid ha pubblicato una foto della Air Sapphire, specificando che lo stato del progetto è quello di “release candidate”. Con questa espressione si indica una vettura giunta alla sua probabile ultima versione, ma a cui il costruttore potrebbe ancora porre mano con qualche modifica.

Il motivo per cui la Air Sapphire sia tanto attesa da parte degli addetti ai lavori e di coloro che hanno il portafogli per permettersela - nel 2022 si era parlato di un prezzo di base attorno ai 250mila dollari - sta nelle performance straordinarie che Lucid Motors ha annunciato per la sua nuova berlina. La Lucid Air Sapphire, infatti, conta su un powertrain mostruoso composto da tre motori elettrici - uno all’anteriore e due al posteriore - in grado di produrre una potenza complessiva di 883 kW, pari a 1.200 Cv. Secondo quanto dichiarato da Lucid nella presentazione iniziale del progetto avvenuta alla Monterey Car Week della scorsa estate, la Air Sapphire sarà capace di toccare i 330 km/h di velocità massima e soprattutto di accelerare da zero a 60 miglia orarie (pari a 96 km/h) in appena 1’’89 e da zero a 100 miglia orarie (161 km/h) in 3’’87.

Risultati strabilianti, degni di una vera hypercar e superiori alla Model S Plaid (il bolide Tesla tocca i 322 km/h e accelera da zero a 100 km/h in 2’’1) che la Air Sapphire raggiungerebbe anche grazie a particolari soluzioni dell’aerodinamiche che Lucid non ha però rivelato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE