Cerca e trova immobili
GRAVESANO

Ars Medica: centro di formazione per i futuri medici dello sport

Sarà l'unica sede in Ticino per la formazione post-laurea dalla società Sport & Exercise Medicine Switzerland
Tipress
Fonte Comunicato
Ars Medica: centro di formazione per i futuri medici dello sport
Sarà l'unica sede in Ticino per la formazione post-laurea dalla società Sport & Exercise Medicine Switzerland
GRAVESANO - Nuovo riconoscimento per la formazione post graduata in medicina dello sport per Ars Medica Centro dello Sport. Il Centro è stato riconosciuto come unica sede in Ticino per la formazione post-laurea dalla società Sport & Exercise Me...

GRAVESANO - Nuovo riconoscimento per la formazione post graduata in medicina dello sport per Ars Medica Centro dello Sport. Il Centro è stato riconosciuto come unica sede in Ticino per la formazione post-laurea dalla società Sport & Exercise Medicine Switzerland (SEMS). La Società di medicina dello sport svizzera si occupa della promozione e della formazione pratica e di qualità in medicina dello sport.

In Ars Medica, come previsto dalla SEMS, i medici in formazione saranno affiancati dai medici dello sport interni durante le loro attività quotidiane a stretto contatto con gli atleti che tutti i giorni si avvalgono dei servizi all'interno delle strutture. «L’obiettivo finale è quello di trasmettere la capacità di affrontare ogni patologia, infortunio o problematica relative al tipo di attività sportiva del paziente in questione, con le giuste competenze e le giuste conoscenze».

Durante la loro formazione i medici seguiranno inoltre un percorso che consentirà loro di comprendere al meglio quella che è la visita medico-sportiva secondo i criteri Swiss Olympic e secondo le direttive del SEMS.

Il Prof. Dr. Guido Garavaglia, responsabile della formazione di Ars Medica Centro dello Sport, esprime profonda soddisfazione: «Il Centro dello Sport di Ars Medica nasce per supportare tutti gli sportivi, dilettanti e professionisti, offrendo un’assistenza globale da parte di specialisti in un’infrastruttura di ultima generazione. Poter ora anche formare i futuri medici dello sport ci gratifica molto».

Gli fa eco il Dr. Marco Marano, Direttore Medico del Centro dello Sport: «Già a fine 2022 Swiss Olympic ha riconosciuto il lavoro svolto negli anni dalla nostra struttura che ha assunto un ruolo di leader nella gestione degli sportivi ticinesi e non solo, sia a livello professionistico sia amatoriale. Essere diventati Centro di formazione per i futuri medici dello sport ci onora e dà ulteriore prestigio alla struttura che dirigo».

Questa certificazione si aggiunge a quelle già riconosciute per la chirurgia della mano, la chirurgia ortopedica e la neurochirurgia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE