Cerca e trova immobili
TICINO

La carica delle igieniste dentali indipendenti: «Siamo un'alternativa»

Le professioniste si sono unite per creare una rete di sostegno e farsi conoscere in Ticino
Meloni Paolo Photographer
La carica delle igieniste dentali indipendenti: «Siamo un'alternativa»
Le professioniste si sono unite per creare una rete di sostegno e farsi conoscere in Ticino
TICINO - Da nord a sud, da Faido a Chiasso, ecco che le igieniste dentali ticinesi che hanno aperto la loro attività indipendente vogliono farsi conoscere. Sono tutte iscritte all'associazione professionale Swiss Dental Hygienist e oggi si pre...

TICINO - Da nord a sud, da Faido a Chiasso, ecco che le igieniste dentali ticinesi che hanno aperto la loro attività indipendente vogliono farsi conoscere. Sono tutte iscritte all'associazione professionale Swiss Dental Hygienist e oggi si presentano come gruppo di professioniste con l'obiettivo di far sapere che il paziente ha un’alternativa: ovvero scegliere la propria igienista dentale indipendentemente dal proprio medico dentista. 

«Scegliere un'igienista dentale indipendente - sostengono le colleghe - significa beneficiare di un'attenzione personalizzata, di professionisti qualificati e motivati, di maggiore flessibilità negli appuntamenti e di cure mirate alle esigenze specifiche di ogni paziente. Senza dimenticare la libertà d’espressione: l’igienista dentale indipendente può esprimere liberamente la propria opinione in merito a trattamenti, efficacia, durata, effetti secondari, o altro ancora».

Per far conoscere la loro realtà le professioniste hanno capito che unire le forze è importante. Il gruppo è nato spontaneamente dalla volontà di creare una rete tra le indipendenti ticinesi che permettesse di condividere esperienze, norme legali, diritti e doveri. Hanno iniziato a incontrarsi a poco a poco. Le pioniere hanno iniziato a sostenere le altre igieniste che hanno fatto questa scelta coraggiosa.

Un altro argomento affrontato  è stato quello di come farsi conoscere come nuova realtà sul territorio ticinese. In Svizzera interna le igieniste indipendenti esistono da 20-30 anni, in funzione dei cantoni. Con qualche decennio di ritardo il canton Ticino ha ora modificato la legge sanitaria colmando questa lacuna e uniformandosi al resto della Svizzera. Questa modifica permette alla popolazione di scegliere liberamente il proprio terapeuta come avviene per altre professioni.

Il livello dei servizi è garantito. Le igieniste dentali indipendenti sono certificate e sorvegliate dall'Ufficio di sanità. Spesso hanno molti anni di esperienza e hanno una forte motivazione alla crescita personale frequentando regolarmente corsi di formazione continua di alto livello. Inoltre collaborano attivamente con i medici dentisti presenti sul territorio.

Nella foto da sinistra a destra: Martina Rusconi (Centro Igea), Milena Scaroni, Veronika Regazzoni, Bea Galli (Bea L’igienista); davanti Stefania Baiardi e Gabriella Benaglia (studio GBS).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE