Cerca e trova immobili
GERMANIA

«Débâcle Cdu: Merz è impopolare e un peso»

La co-leader dell'AfD attacca la leadership della CDU e mira a rafforzare il consenso in vista delle legislative del 2029.
«Débâcle Cdu: Merz è impopolare e un peso»
AFP
Fonte Ats Ans
«Débâcle Cdu: Merz è impopolare e un peso»
La co-leader dell'AfD attacca la leadership della CDU e mira a rafforzare il consenso in vista delle legislative del 2029.

BERLINO - «La Cdu ha subito una débâcle, un risultato che si riflette a livello federale, le persone hanno perso la fiducia, nessun cancelliere prima era stato così impopolare come Friedrich Merz, che è diventato un grande peso per uno sviluppo graduale in Germania». Lo ha detto la co-leader dell'AfD Alice Weidel in conferenza stampa a Berlino dopo il trionfo alle elezioni in Sassonia-Anhalt.

Weidel ha poi assicurato che il suo schieramento punta ad ottenere almeno il 40% alle prossime elezioni legislative, previste per il 2029. «La Germania è de facto in bancarotta. È fallita», ha proseguito la co-leader, secondo cui «la politica delle frontiere aperte non è più finanziabile».

Weidel ha promesso che «quando governeremo chiuderemo le frontiere» e potranno entrare solo quelli che hanno diritto al soggiorno. «Diamo un caloroso benvenuto a chiunque contribuisca positivamente alla nostra società, ma non vogliamo assolutamente un'immigrazione incontrollata e illegale attraverso le frontiere aperte», ha spiegato. «Passeggiando per le nostre città si vedono persone che si aggirano senza meta, la gente ha paura. Tutto in Germania è diventato una zona a rischio», ha messo in risalto la politica.

«Queste elezioni storiche non sono cruciali solo per la Sassonia-Anhalt, ma anche per la Germania ed è per questo che il mio obiettivo è anche quello di fornire slancio affinché nella Berlino politica il messaggio del popolo arrivi finalmente a destinazione», ha dichiarato da parte sua il candidato di punta nel Land Ulrich Siegmund.

«Quest'ondata di successo ha travolto tutti i Länder, ora si parla un linguaggio diverso. Ho bisogno di una cancelliera come Alice Weidel a Berlino», ha aggiunto davanti ai media.

L'altro co-leader del partito, Tino Chrupalla, ha evidenziato che l'AfD intende governare in Sassonia-Anhalt e sta cercando dei partner a tal fine. «Invieremo proposte di dialogo a tutti. Si vedrà chi ci darà una mano».

Al programma «Morgenmagazin» dell'Ard, ha inoltre lanciato un appello alla Cdu: «Credo che debba fare un esame di coscienza su cosa e quali conseguenze trarre da questo disastroso risultato elettorale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE