Cerca e trova immobili
UNGHERIA / RUSSIA

Orban oggi a Mosca per vedere Putin

Il premier ungherese: «Vado lì per assicurarmi che l'approvvigionamento energetico sia al sicuro»
Foto AFP
Fonte ats
Orban oggi a Mosca per vedere Putin
Il premier ungherese: «Vado lì per assicurarmi che l'approvvigionamento energetico sia al sicuro»

BUDAPEST - Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha annunciato che oggi si recherà a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin e discutere di energia.

"Vado lì per assicurarmi che l'approvvigionamento energetico dell'Ungheria sia sicuro per l'inverno e per il prossimo anno a un prezzo accessibile", ha dichiarato il premier in un video pubblicato su Facebook.

Orban ha ricordato di essersi recato negli Stati Uniti all'inizio di novembre, dove ha ottenuto dal presidente americano Donald Trump una deroga alle sanzioni statunitensi legate al petrolio russo, valida per un anno.

"Ci siamo riusciti, il che è eccellente" - ha detto -, "ora tutto ciò di cui abbiamo bisogno è il gas e il petrolio, che possiamo acquistare dai russi, quindi andrò lì per assicurarmi che l'approvvigionamento energetico dell'Ungheria sia garantito per l'inverno e il prossimo anno a un prezzo accessibile"

Uno dei pochi leader europei vicino ai presidenti di Stati Uniti e Russia, Viktor Orban non ha cercato di diversificare realmente le importazioni da quando la Russia ha invaso l'Ucraina nel 2022 e dipende fortemente dal petrolio russo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE