Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump all'ONU affermerà il potere unilaterale degli USA

La posizione isolazionista di Trump al centro del discorso ONU, tra nuove sfide internazionali.
Afp
Fonte ats ans
Trump all'ONU affermerà il potere unilaterale degli USA
La posizione isolazionista di Trump al centro del discorso ONU, tra nuove sfide internazionali.

NEW YORK - Il discorso di Donald Trump martedì all'assemblea generale delle Nazioni Unite a New York metterà in risalto la sua affermazione del potere unilaterale degli Stati Uniti all'estero davanti a un organismo globale in cui la sua amministrazione ha abbandonato gran parte del ruolo di primo piano che aveva un tempo.

Lo scrive il Wall Street Journal, ricordando che gli Stati Uniti hanno drasticamente ridotto il loro contributo al bilancio dell'ONU (di cui erano il primo contributore davanti alla Cina), si sono posizionati contro alleati storici nel consiglio di Sicurezza e sono rimasti senza ambasciatore per otto mesi, fino a venerdì scorso, quando il Senato ha confermato all'incarico Mike Waltz, ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, silurato dopo lo scandalo del "Chat-gate".

Gli Stati Uniti, secondo i dirigenti della Casa Bianca, possono esercitare la loro influenza globale anche al di fuori dell'ONU e delle sue numerose istituzioni, ritenendo che l'organismo mondiale appaia incapace di affrontare le crisi e sia sempre più ostile a Israele. Ma il Wall Street Journal sottolinea inoltre che, "in un segno evidente del declino dell'influenza statunitense, Francia, Regno Unito, Canada e Australia hanno in programma di annunciare congiuntamente oggi, in occasione dell'apertura annuale dell'Assemblea Generale, che riconoscono lo Stato palestinese, sfidando la volontà di Trump e quella del più stretto alleato mediorientale degli Stati Uniti, Israele".

Dal canto suo il portavoce della Casa Bianca, Davis Ingle, ha detto che Trump all'assemblea generale dell'ONU "esporrà la sua visione di un'America e di un mondo sicuri, prosperi e pacifici". "Sotto la guida del presidente Trump, il nostro Paese è di nuovo forte, il che ha reso l'intero globo più stabile", ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE