Cerca e trova immobili

ELEZIONI IN GRECIAIn Grecia «un terremoto politico» esalta i conservatori dopo le urne

22.05.23 - 11:09
Il 40,79% delle preferenze e 146 seggi vanno al partito conservatore di Nea Dimokratia
Afp
Il leader del partito Nuova Democrazia Kyriakos Mitsotakis festeggia con i suoi sostenitori dopo la vittoria del suo partito alle elezioni ad Atene
Il leader del partito Nuova Democrazia Kyriakos Mitsotakis festeggia con i suoi sostenitori dopo la vittoria del suo partito alle elezioni ad Atene
Fonte ats ans
In Grecia «un terremoto politico» esalta i conservatori dopo le urne
Il 40,79% delle preferenze e 146 seggi vanno al partito conservatore di Nea Dimokratia

ATENE - «Un terremoto politico». Così il premier uscente Kyriakos Mitsotakis, a capo del partito conservatore di Nea Dimokratia, ha definito ieri il miglior risultato conseguito dai conservatori in Grecia dal 2007. Il suo partito ha ottenuto il 40,79%, superando di oltre 20 punti il rivale di sinistra Syriza, guidato dall'ex premier Alexis Tsipras, che si è fermato al 20,07.

Nea Dimokratia ottiene così 146 seggi nel Parlamento composto da 300 parlamentari e non riesce ad aggiudicarsi, per poco, la maggioranza assoluta. La terza forza politica, il Pasok, ottiene l'11,46% e festeggia il risultato (nelle elezioni del 2019 aveva preso l'8%) soprattutto perché, di fronte al crollo vertiginoso di Syriza, il partito è tornato a crescere.

Soddisfatto del risultato è anche il Partito comunista greco (Kke) che aumenta in questa tornata i consensi, ottenendo il 7,21% rispetto al 5,30% di quattro anni fa. Un leggero incremento dei voti va anche a Soluzione greca (Elliniki lisi) partito di estrema destra che entra in Parlamento con il 4,45% (nel 2019 aveva ottenuto il 3,70%).

Non riesce invece a superare la soglia di sbarramento Diem25, il partito fondato dall'ex ministro delle Finanze Yannis Varoufakis, che si ferma al 2,62% e registra un calo nei consensi rispetto al 3,44% ottenuto quattro anni fa.

L'affluenza si è attestata al 60% e conferma il trend delle ultime tornate elettorali: nel 2019 era stata del 57%.

A fine mattinata la Presidente della Repubblica Katerina Sakellaropoulou riceverà il presidente del Parlamento, Konstantinos Tasoulas, che la informerà sui risultati delle elezioni. A quel punto, in base a quanto previsto dalla Costituzione, si aprirà il ciclo delle trattative e la presidente assegnerà un mandato esplorativo, di massimo tre giorni, a ciascun segretario dei primi tre partiti. Mitsotakis però ha già chiarito ieri sera di non volere costruire alleanze, in modo da tornare al voto a fine giugno con un diverso sistema elettorale che gli farà ottenere l'autosufficienza in parlamento.

Ritorno alle urne possibile il 25 giugno - Il premier e leader del partito conservatore greco Kyriakos Mītsotakīs, uscito vincente dalle elezioni di ieri, chiede un nuovo voto «possibilmente il 25 giugno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

AddavenìBaffone 11 mesi fa su tio
Ma è un anziano federer in fotografia?
NOTIZIE PIÙ LETTE