Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Putin a caccia di capri espiatori per i fallimenti in Ucraina». Il "caso Wagner"

13.03.23 - 07:29
In un approfondimento, l'Istituto (americano) per lo studio della guerra (Isw) parla anche del rapporto Putin-Prigozhin.
Reuters
Fonte ats ans
«Putin a caccia di capri espiatori per i fallimenti in Ucraina». Il "caso Wagner"
In un approfondimento, l'Istituto (americano) per lo studio della guerra (Isw) parla anche del rapporto Putin-Prigozhin.

ROMA  - Il presidente Vladimir Putin è alla ricerca di capri espiatori per i fallimenti della Russia nel conflitto in Ucraina: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo aggiornamento quotidiano. Lo riporta Rbc.

Secondo gli analisti del centro studi statunitense, Putin sta usando le pesanti perdite del Gruppo Wagner, oltre alle notizie sul basso morale delle truppe e sui crimini di guerra, per distrarre il pubblico da problemi forse maggiori nell'esercito del Paese.

«La maggior parte della copertura russa delle battaglie per Bakhmut si concentra sulle pesanti perdite dei wagneriani, il che consente al ministero della Difesa russo di nascondere o minimizzare altre perdite delle forze russe», afferma il rapporto. L'Isw sottolinea inoltre che il Ministero della Difesa rimane a favore di Putin, nonostante le schiaccianti sconfitte subite all'inizio del mese scorso.

«Mentre (Yevgeny) Prigozhin (il fondatore del Gruppo Wagner, ndr) ha visto Bakhmut come un'opportunità per ottenere influenza sul Cremlino e sul Ministero della Difesa russo per raggiungere i propri obiettivi commerciali e politici, Putin ha utilizzato il Gruppo Wagner per proteggere il suo regime dalle disastrose conseguenze della mobilitazione, che rallenta notevolmente le operazioni militari contro l'Ucraina», aggiungono gli analisti.

Indebolire il suo fondatore Yevgeny Prigozhin - Dunque, sempre secondo l'Institute for Study of War (Isw), Il Ministero della Difesa russo sta mandando a morire a Bakhmut i mercenari Wagner nel tentativo di indebolire il suo fondatore Yevgeny Prigozhin e far deragliare le sue ambizioni per una maggiore influenza sul Cremlino. Gli analisti americani nella loro analisi spiegano inoltre che Prigozhin ha sopravvalutato la fiducia di Putin nelle sue forze paramilitari.

Non solo: le ambizioni politico-militari di Prigozhin hanno probabilmente allarmato il presidente russo, il quale ha visto come una minaccia l'aggressiva autopromozione di Prigozhin a spese di altri: il ministro Shoigu e il capo di Stato maggiore Gerasimov.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KitKarson 1 anno fa su tio
Fra un po vedremo anche la junarmija al fronte

Emib5 1 anno fa su tio
È verosimile che Put ler se la prenderà anche con i suoi propagandisti su Tio poiché, vista la loro stoltezza e arroganza, sono riusciti a ottenere il risultato opposto a quello voluto. Qualcuno di questi sembrerebbbe già stato richiamato a Mosca.....

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Purtroppo il solo l'impegno di questi volonterosi non basta , al Cremlino vogliono risultati. Dice un vecchio adagio moscovita: o mangi la minestra, o salti dalla finestra (la prima parte, convengo, è un po' criptica, la seconda invece è laputiniana)

Nikko 1 anno fa su tio
La serie di fallimenti russi sono talmente evidenti a tutto il mondo che è impossibile non vederli… il 2,8% di consensi a livello mondiale è ormai passato alla storia… solo i trolls di Put-ler come Tiki non possono ammetterli, altrimenti rischierebbero di finir male anche loro…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Guarda la popolazione dei Paesi BRICS

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Brasile e Sud Africa hanno condannato l'invasione, e non volteranno mai le spalle al mondo occidentale, l'India nemmeno, che si è astenuta come la cina. A favore della russia solo rinomate, antiche e solide democrazie come la corea del nord, la siria, la bielorussia, l'eritrea. Ecco gli amici di Putin. Pochini in realtà. Non confondere che invidia gli occidentali (praticamente tutti quelli che non lo sono) con chi è davvero pronto a sfidarli (per cosa poi?). La lista dei veri allettati di Putin è molto corta, se non inesistente. Un conto avere qualche interesse convergente, un conto a finire a picco con la russia...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Io parlo qui di sinergie che sono ben più importanti delle astensioni o dei voti a favore o contrari!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ne hai parlato con fu Matterhorn? Anche lui quando non aveva più argomenti tirava fuori la storiella dei BRICS. Patetica storiella.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Sinergie e ... Sanzioni

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
E sanzioni che non impressionano nessuno....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Qui di pate tico ci sei solo tu....

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Hai proprio ragione… TikiTroll non ha più argomenti ormai… sembra sull’orlo di una crisi di nervi…

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Fai yoga, TikiHH55, fai yoga che ti calma. Altrimenti c'è anche la tisana alla camomilla (però c'è il rischio di bagnare il letto).

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Piccolo quesito. Chi ha scritto questo testo è pro Ucraina o pro Russia? "... dovreste lentamente riflettere sull'efficienza dell' esercito dei soldatini che - malgrado i miliardi in armamenti - non sono stati in grado di fare progressi significativi in questo conflitto..." Risposta tutt'altro che facile. Visitate la bettola tio.ch e avrete la risposta.

Keope1963 1 anno fa su tio
La nostra vera fortuna che tra noi e la Russia ci sono altre nazioni. Vicini simili sono sicuramente molto scomodi. Io non li sceglierei mai!!

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Diciamo pure che putin, fino a d'ora, a sbagliato tutto quello che poteva sbagliare... Pure il suo esercito, che prima della guerra era in qualche modo temuto, ne esce fortemente ridimensionato. Ora la speranza è un collasso dall'interno su putin...

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
… che al potere non vada qualcuno peggiore di Put-ler…

Mox 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
La realtà è l'esatto opposto di quella che raccontano i presunti analisti americani: l'avanzata dell'esercito russo è lenta ma inesorabile con perdite minime (circa 1/10 di quelle ucraine). e Putin è visto come un eroe da circa l'80% dei cittadini Russi. Trovate un'altro leader che ha un tale consenso! Questa guerra sta azzerando tutte le riserve di armamenti della NATO che si troverà a breve senza nemmeno armi per difendersi, mentre in Russia hanno chiuso una fabbrica di munizioni a causa di un surplus di produzione. Intanto il resto del pianeta che conta i 4/5 della popolazione sta girando le spalle al cosiddetto occidente (USA/Canada/UE/Australia/Giappone): notizia di questi giorni l'accordo tra Iran ed Arabia Saudita che è uno schiaffo immenso agli USA!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Quante scempiaggini tutte assieme!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Mox

KitKarson 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Mai letto tante ca.... in una volta sola

pfabio 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Di altri leader con simili consensi che mi vengono in mente ? ... Kim Jong-un , Assad , Raisi , Lukashenko .... uh ne abbiamo di personaggi da prendenre come esempi di democrazia. 🤨

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Ciao MoxTroll, i tuoi dati inventati possono convincere solo i trolls come te… invece il 2,8% ti dice niente? È il consenso, pubblicato in mondovisione, racimolato dai tuoi amici russi fra tutte le nazioni all’ONU… In Russia la fabbrica di munizioni è stata chiusa per un surplus di produzione di emme…

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Queste sei righe di fantascienza mi riportano alla pubblicità dei televisori Telefunken

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Caro Mox, la struttura grammaticale di quello che hai scritto è corretta. Il resto assolutamente no.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a pfabio
Aggiungo, con un pseudo "consenso",affermato da pseudo sondaggi...

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Sempre secondo le completamente imparziali e trasparenti fonti americane che pontificano dal loro punto d'osservazione privilegiato totalmente sopra le parti. Avanti così con la propaganda

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
ahah...la ruzzia invece patria della verità...gente scompare solo perché osa andare contro al regime

Vinnie 1 anno fa su tio
Gli ucraini sono a casa loro e fosse anche che ci vorranno 20 anni come in Afganistan, prima o poi i russi cadranno come pere secche. ma se cadono tra 20 anni sarà molto peggio per loro e comunque putin sarà già sotto di 2 m a fare con-cime.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Le marionette sono l'attuale con cime...

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tictoc, parli per esperienza personale? Poverino

Vinnie 1 anno fa su tio
E' così quando ti allei con il dia-volo. Le cose non cambieranno sul campo.

Vinnie 1 anno fa su tio
Siamo alla frutta, se non sarà puttin a fare fu ori prigozhin, magari sarà il contrario, ma i giorni sono contati.

Dex 1 anno fa su tio
Non abbiamo nulla da imparare dagli americani.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Cari filo-ucraini dovreste lentamente riflettere sull'efficienza dell' esercito dei soldatini che - malgrado i miliardi in armamenti - non sono stati in grado di fare progressi significativi in questo conflitto... È impressionante vedere tutte quelle inutili maree di bandierine riposte sulle tombe di quelle povere marionette che ora fanno compagnia al loro caro Bandera......

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Invece di dire agli altro di riflettere, inizia magari a riflettere un pochino tu... non dico molto, solo un pochino.... quando parli di miliardi, guarda anche quanti ne stanno spendendo i russi e il tutto, tra l'altro, facendo perdere la vita a tanti giovani del suo popolo che questa guerra non l'avrebbero nemmeno voluta fare, ma sotto ricatto e per 4 soldi... l'hanno e la devono combattere... per gli imputamenti di un egoista , pseudo patriota, ecc...

pfabio 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Dopo un anno di guerra tra la possente armata russa ed i "contadini" ucraini l'unica riflessione che ne é uscita fuori é che l'esercito russo sembra uno "scappato di casa".

Enrico88 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
se vogliamo parlare di miliardi spesi per niente, andiamo un po' ad analizzare la spesa russa per la difesa negli ultimi 20anni e verifichiamo dove realmante sono finiti questi soldi...visto che sulla carta la Russia dovrebbe essere ben meglio attrezzata, equipaggiata e addestrata...poi ci sono i vari oligarchi (oligarca de che poi...mah..) con yacht, super ville, auto,...ovviamente tutto lusso in stile occidentale perché in quel caso va bene...pagli-acci

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Caro tiki, a novembre 2022 i russi avevano già speso 82 miliardi di dollari nella guerra, la Nato tutta insieme (Usa compresa) poco meno della metà ( 40 miliardi), visto i dati... i progressi significativi, nonostante una spesa maggiore (piu del doppio della controparte) sembra che non li stia facendo proprio il tuo amato Putin....

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
invece i ruZZi hanno fatto dei passi da gigante, in un anno...grazie probabilmente alle famose pale del 1898...tecnologia all'avanguardia ahah

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Non sai scrivere di meglio??

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Non parlare pf. di Occidente Nato e USA che non sono nemmeno in grado di formare una coalizione che sia degna del nome... Hanno solo svuotato gli arsenali per una causa persa!

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Jonny.... mi piace perché tutti si fanno i conti in casa la Russia 82 miliardi la Nato e Usa 40 miliardi ..... e i miliardi dati dall'UE ? che hanno nazioni che stanno elemosinando presso di noi per acquistare vecchi carri armati con la scusa che non ne hanno più a disposizione per i loro eserciti .... io non sono per la guerra sia ben chiaro ma nemmeno per il fanatismo Euro . Nato .USA che hanno fatto di tutto , almeno Nato e USA e GB, per alimentare questa guerra buttando benzina sul fuoco .... come detto sono contrario alla guerra e a questa invasione ma se veramente la Russia voleva conquistare tutta l'Ucraina avrebbero iniziato a colpire il cuore Kiev e se lo avessero fatto dall'inizio , prima che gli Ucraini ricevessero armi da tutto l'occidente , ora Kiev sarebbe stato un cumulo di macerie ,non sono un genio di tattiche militari ma penso che l'aviazione Russa avrebbe avuto i mezzi per un simile attacco , forze le loro mire erano di riconquistare le zone occupate dai filo russi che dal 2014 erano sempre sotto minaccia Ucraina che lo si voglia credere o no questa é una parte della verità ... e per finire tanto il burattinaio di Kiev sia Putin se ne fregano di chi sta morendo al fronte

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
I russi hanno avranno anche speso 82 miliardi, ma in cambio hanno ottenuto il 20 % del territorio ucraino. Gli altri solo 40 miliardi, d'accordo, ma i cambio hanno solo perso terreno e infrastrutture. Chi ha fatto l'affare migliore?

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Una visione alquanto approssimativa la tua... la Russia voleva conquistare Kiev, ma putroppo per loro non c'è l'hanno fatta, e ti dico un altra cosa...se Putin non ha conquistato nulla e anche perché ha paura della reazione della Nato, fa la voce grossa solo per salvare la faccia nella sua Nazione... il classico bul lo con i piccoli e pauroso con i grandi...

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Johny... bravo continua a crederci che andrai lontano .... come ho detto io non sono di parte perché la guerra é sempre odiosa..... ma non illuderti come hanno raso al suolo diverte città , Kiev se volevano all'inizio dell'invasione l'avrebbero bombardata ben più pesantemente invece é stata risparmiata

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Bravo! Estremamente pertinente il tuo post! Hai centrato perfettamente i problemi dei russi…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Ti rispondo cosí: il colmo è che i miliardi spesi per la causa persa non appartengono al traballante comico.... poi è appena stata confiscata nella Crimea una mega villa del clo wn - e per finire guardati attorno con che macchine circolano i cari rifugiati ucraini.....

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Ormai era inevitabile che tutti i nodi costruiti in trent’anni tra mafie e politici russi venissero al pettine prima o poi…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a pfabio
Guarda nelle tue fila che è meglio....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Johnny fai il bravo! Io invece vedo costrizione ogni giorno nel reclutamento delle future marionette che a breve moriranno per quel comico che ha i piedi al calduccio....

Telma 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non muoiono per il comico ma per combattere l'invasore e per difendere la propria nazione dall'invasore russo.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Con la differenza che Il comico che ha i piedi al calduccio è in prima linea, e rischia la vita tutti i giorni... Putin dov'è??

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Banale...

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Povero Tiki, fa perfino un po’ pena… i suoi post sono sempre più dimessi…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Non sai dire altro?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Telma
Che presto non ci sarà più...

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
tanto tra un po' scomparirari anche tu come matterhorn...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Non contarci troppo!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Per favore TikiHH55, Resta. Ci fai troppo ridere con le tue sparate. Vali Casa d'Austria e Tullio detrito messi assieme. Non arrivi alle caviglie di fu Matterhorn, ma lui purtroppo non c'è più.

Meganoide 1 anno fa su tio
Mi sa che il cuoco di putler ha i giorni contati, si lancerà da qualche palazzo o si impiccherà?

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
… o verrà sui-ci-dato come tanti altri prima di lui… secondo secolari tradizioni russe tuttora in auge…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ma guarda è apparso anche il fallito!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Esatto

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Si vede che non hai proprio più argomenti, neh?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Credo di aver dato una risposta a tutti - non basta?

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ma nemmeno quando resti solo e prendi ceffoni da tutti ti rendi conto che stai sbagliando?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Non ho ricevuto ceffoni dai miei genitori, pensa un pò se ora li ricevo da voi!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Sei davvero troppo gnucco per capire Tiki

Frankeat 1 anno fa su tio
Ma non sono ancora arrivati i Bambini e le Bambine di Putin a scrivere cose tipo "Se lo dicono gli ammmerigani allora sarà sicuramente il contrario"

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Non c'è bisogno - credo che anche i bambinelli occidentali questa volta non ci cascano....

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Qualcosa mi dice che un freelancer dirà che si tratta di una fake news.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Caro TikiHH55, sono le 9H00 e tutti aspettano con impazienza il tuo comunicato stampa (quello verace, non le fake news a stelle e strisce).

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Hei professore di francese - la sospetta iperattività dell'Isw mi fa proprio pensare che il tutto sia una bella arrampicata sui vetri di un qualche grattacielo americano....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Ogni comunicato in questa circostanza è superfluo!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Ormai il pappatrollo Tiki non poteva far silenzio… ma sembra meno spavaldo del solito…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Non sei andato a lavorare oggi ?

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Un altro post molto pertinente con l’argomento… non sai proprio più cosa scrivere?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Mi rifacevo al discorso di ieri - hai già dimenticato??

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ma riguardo ai capri espiatori, che il tuo capo Put-ler sta cercando, sei un tantino fuori tema…😂🤣😂

Johari 1 anno fa su tio
Ah certo, c'è da crederci
NOTIZIE PIÙ LETTE