Cerca e trova immobili
CAMBOGIA

Taiwan è al centro dell'incontro dei ministri della Difesa di USA e Cina

Erano cinque mesi che i rappresentanti agli esteri dei due paesi non si incontravano.
Reuters
Taiwan è al centro dell'incontro dei ministri della Difesa di USA e Cina
Erano cinque mesi che i rappresentanti agli esteri dei due paesi non si incontravano.
SIEM REAP - Il contenzioso su Taiwan è stato al centro dell'incontro tra il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e il suo omologo cinese Wei Fenghe in Cambogia, il primo da cinque mesi a questa parte e dalla visita della presidente us...

SIEM REAP - Il contenzioso su Taiwan è stato al centro dell'incontro tra il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e il suo omologo cinese Wei Fenghe in Cambogia, il primo da cinque mesi a questa parte e dalla visita della presidente uscente della Camera Nancy Pelosi sull'isola, tra crescenti tensioni. 

Da allora Cina e Stati Uniti hanno cercato di abbassare la temperatura organizzando incontri ad alto livello. Un funzionario della difesa statunitense ha definito i colloqui «produttivi e professionali». «Entrambe le parti hanno convenuto che era importante che i nostri Paesi lavorassero insieme per evitare che la concorrenza degeneri in un conflitto», ha detto il funzionario ai giornalisti.

Austin ha cercato di «riaprire una serie di dialoghi e meccanismi tra militari per aiutare a gestire questa competizione in modo responsabile», ha aggiunto. Entrambe le parti «hanno concordato sull'importanza di rilanciare una serie di questi meccanismi specifici di cui hanno discusso e non vediamo l'ora di vederli implementati nei prossimi mesi».

Un portavoce del ministero della Difesa cinese, da parte sua, ha definito la conversazione «sincera, approfondita, pratica e costruttiva». «È di grande importanza per riportare in carreggiata le relazioni Cina-Usa», ha affermato. Lo riferisce l'agenzia Ansa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE