Cerca e trova immobili

CAMBOGIATaiwan è al centro dell'incontro dei ministri della Difesa di USA e Cina

22.11.22 - 10:34
Erano cinque mesi che i rappresentanti agli esteri dei due paesi non si incontravano.
Reuters
Taiwan è al centro dell'incontro dei ministri della Difesa di USA e Cina
Erano cinque mesi che i rappresentanti agli esteri dei due paesi non si incontravano.

SIEM REAP - Il contenzioso su Taiwan è stato al centro dell'incontro tra il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e il suo omologo cinese Wei Fenghe in Cambogia, il primo da cinque mesi a questa parte e dalla visita della presidente uscente della Camera Nancy Pelosi sull'isola, tra crescenti tensioni. 

Da allora Cina e Stati Uniti hanno cercato di abbassare la temperatura organizzando incontri ad alto livello. Un funzionario della difesa statunitense ha definito i colloqui «produttivi e professionali». «Entrambe le parti hanno convenuto che era importante che i nostri Paesi lavorassero insieme per evitare che la concorrenza degeneri in un conflitto», ha detto il funzionario ai giornalisti.

Austin ha cercato di «riaprire una serie di dialoghi e meccanismi tra militari per aiutare a gestire questa competizione in modo responsabile», ha aggiunto. Entrambe le parti «hanno concordato sull'importanza di rilanciare una serie di questi meccanismi specifici di cui hanno discusso e non vediamo l'ora di vederli implementati nei prossimi mesi».

Un portavoce del ministero della Difesa cinese, da parte sua, ha definito la conversazione «sincera, approfondita, pratica e costruttiva». «È di grande importanza per riportare in carreggiata le relazioni Cina-Usa», ha affermato. Lo riferisce l'agenzia Ansa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE