Cerca e trova immobili

MALESIAFissata la data delle elezioni anticipate: è il 19 novembre

20.10.22 - 08:13
È la diretta conseguenza dello scioglimento del Parlamento, lo scorso 10 ottobre, da parte del primo ministro Yaakob
keystone-sda.ch / STF (FAZRY ISMAIL)
Abdul Ghani Salleh, a capo della commissione elettorale malese.
Abdul Ghani Salleh, a capo della commissione elettorale malese.
Fonte Ats Ans
Fissata la data delle elezioni anticipate: è il 19 novembre
È la diretta conseguenza dello scioglimento del Parlamento, lo scorso 10 ottobre, da parte del primo ministro Yaakob

PUTRAJAYA - La Malesia terrà elezioni anticipate per il rinnovo del suo Parlamento il 19 novembre.

Lo ha annunciato oggi il comitato elettorale del Paese del Sudest asiatico, che ha avuto tre governi in quattro anni. «La data delle elezioni è il 19 novembre», ha comunicato il presidente del comitato Abdul Ghani Salleh.

Le prossime elezioni erano previste per settembre 2023. Ma il primo ministro Ismail Sabri Yaakob ha subito forti pressioni dal suo partito Organizzazione nazionale malese unita (Umno) per sciogliere il parlamento e indire il voto anticipato, sperando di rafforzare la sua magra maggioranza. Il 10 ottobre aveva annunciato lo scioglimento del Parlamento, aprendo la strada alle elezioni anticipate.

La Malesia ha sperimentato una ricorrente instabilità politica dalle elezioni del 2018 che hanno portato al potere il primo ministro riformista Mahathir Mohamad a spese del partito Umno, che ha governato il Paese per più di 60 anni. Gli elettori avevano punito il primo ministro uscente Najib Razak, coinvolto nell'appropriazione indebita di diversi miliardi di dollari dal fondo sovrano 1Mb e che da allora è stato condannato e incarcerato. Ma il governo di Mohamad ha perso la maggioranza dopo 22 mesi al potere e da allora la Malesia ha visto un cambio di leadership con la coalizione dominante Umno che è tornata al potere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE