keystone-sda.ch (Olivier Hoslet)
Ana Paula Zacarias, sottosegretaria di Stato portoghese per gli Affari europei.
UNIONE EUROPEA
29.04.2021 - 14:050

Post Brexit: «Oggi si apre un nuovo capitolo»

Via libera all'intesa anche da parte del Consiglio europeo. L'accordo sarà applicato dal 1° maggio

BRUXELLES / LONDRA - Ora è davvero tutto fatto. Il Consiglio europeo ha dato formalmente il via libera all'accordo tra l'Unione Europea e il Regno Unito, approvato questa settimana a larga maggioranza dal Parlamento europeo.

Si trattava dell'ultima tappa del percorso. Tecnicamente era un "pro forma" ma senza il quale, ovviamente, la ratifica dell'intesa non sarebbe stata vincolante. La decisione adottata dal Consiglio sarà ora notificata al Regno Unito e pubblicata entro domani nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea, cosicché il nuovo quadro possa entrare in vigore a partire da sabato primo maggio.

Oggi, ha commentato la sottosegretaria di Stato portoghese per gli Affari europei Ana Paula Zacarias, «si apre un nuovo capitolo delle nostre relazioni con il Regno Unito. La conclusione dell'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione garantirà certezza giuridica alle nuove relazioni tra l'UE e il Regno Unito, nell'interesse dei cittadini e delle imprese su entrambi i lati della Manica. Consideriamo il Regno Unito un buon vicino, un alleato di lunga data e un partner importante».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-01 08:24:58 | 91.208.130.86