Keystone (archivio)
Michel Barnier.
UNIONE EUROPEA
24.04.2020 - 14:120
Aggiornamento : 16:22

Brexit: «Nessun impegno da parte di Londra»

Bruxelles preoccupata per i negoziati con il Regno Unito. Barnier: «Non possiamo accettare progressi selettivi»

BRUXELLES / LONDRA - «Prendiamo atto della scelta» del Regno Unito di non voler estendere il periodo di transizione e quindi dobbiamo «lavorare in modo serio per fare progressi in modo concreto».

Cosa che non è avvenuta in questo round negoziale perché «il Regno Unito non si è voluto impegnare in modo sostanziale su punti importanti e precisi che sono previsti dalla dichiarazione politica. Lo deploro e mi inquieta». Così il capo negoziatore Ue, Michel Barnier.

«Non possiamo accettare di fare progressi selettivi» per l'accordo sulle relazioni future col Regno Unito, «dobbiamo fare progressi su tutti» i punti previsti dalla dichiarazione politica. «Il Regno Unito non può rifiutare di estendere il periodo di transizione e allo stesso tempo rallentare la discussione in alcune aree», come quella del 'level playing field', ha aggiunto.

Londra risponde - Nel pomeriggio, Downing Street ha rilasciato una nota per rispondere alle parole di Barnier. Il Regno Unito «deplora che l'offerta dell'Ue sul commercio dei beni resti ben al di sotto di quanto concordato (da Bruxelles) in trattati di libero scambio recenti con altri Paesi sovrani» e ritiene che questo «riduca considerevolmente» la credibilità «dell'aspirazione a un'intesa a zero dazi che condividiamo» per le relazioni del dopo Brexit.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-15 14:08:16 | 91.208.130.87