Cerca e trova immobili
CUBA

Cuba sempre più dilaniata dall'inflazione

Con due punti percentuali in più rispetto a giugno la svalutazione nel Paese ha oltrepassato il 20%
Cuba sempre più dilaniata dall'inflazione
Imago
Fonte Ats Ans
Cuba sempre più dilaniata dall'inflazione
Con due punti percentuali in più rispetto a giugno la svalutazione nel Paese ha oltrepassato il 20%

L'AVANA - L'inflazione nel mercato formale cubano è tornata a salire a luglio, raggiungendo il 20,7%, oltre due punti percentuali in più rispetto al mese precedente.

Lo rende noto l'Ufficio nazionale di statistica e informazione (Onei), secondo cui i prezzi sono aumentati del 2,56% su base mensile. Il rialzo conferma la tendenza registrata nei mesi precedenti, in un contesto segnato dalle difficoltà economiche ed energetiche dell'isola e dal blocco delle forniture di petrolio imposto dagli Stati Uniti dall'inizio dell'anno.

Gli aumenti più consistenti sono stati registrati nei settori della ristorazione e degli alberghi, con un incremento annuo del 32,57%, seguiti da alimentari e bevande analcoliche, saliti del 26,36%, e dai trasporti, con un aumento del 24,96%. Crescono anche i prezzi dell'istruzione, del 23,32%, e dei servizi per l'abitazione, del 20,83%.

Il livello reale dell'inflazione potrebbe essere più elevato rispetto a quello indicato dai dati ufficiali, poiché le statistiche non rifletterebbero l'andamento dei prezzi nel mercato informale e nel settore privato. Le previsioni della Cepal indicano, inoltre, che l'economia cubana potrebbe contrarsi quest'anno del 6,5%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE