Cerca e trova immobili
MONDO

Per la prima volta Copenhagen è la città più sicura al mondo

Zurigo, la prima città svizzera citata dallo studio, si posiziona al 19esimo posto
Deposit
Per la prima volta Copenhagen è la città più sicura al mondo
Zurigo, la prima città svizzera citata dallo studio, si posiziona al 19esimo posto
NEW YORK - Qual è la città più sicura al mondo? Stando allo studio "Safe Cities" dell'Economist Intelligence Unit, che ha classificato 60 città di tutto il mondo, è Copenhagen.  È la prima volta che la c...

NEW YORK - Qual è la città più sicura al mondo? Stando allo studio "Safe Cities" dell'Economist Intelligence Unit, che ha classificato 60 città di tutto il mondo, è Copenhagen. 

È la prima volta che la capitale danese raggiunge il vertice della classifica, solitamente occupato da Tokyo, Singapore o Osaka. 

Ma come si classifica la sicurezza di una città? Per lo studio i ricercatori hanno stilato un elenco di parametri, tra cui la sicurezza digitale, quella sanitaria, quella legata alle infrastrutture, alla sicurezza personale e alla sicurezza ambientale. Ed è proprio questo ultimo criterio, inserito solo quest'anno, che ha permesso a Copenhagen di raggiungere il primo posto della classifica. 

Al secondo posto, nell'elenco generale, si trova Toronto, seguita da Singapore, Sydney e Tokyo. La prima e unica città svizzera presente nell'elenco, Zurigo, è al 19esimo posto. Per quanto riguarda l'Italia invece Milano è al 27esimo posto, mentre Roma al 29esimo. 

Se analizzate separatamente, le varie categorie mostrano risultati piuttosto diversificati. Per la sicurezza digitale al primo posto si trova Sydney (Zurigo è al 15esimo posto); per la categoria Sicurezza sanitaria sul primo gradino del podio si trova la città di Tokyo (Zurigo al 34esimo); la categoria Sicurezza delle infrastrutture è capitanata invece da Hong Kong (Zurigo al 12esimo posto); nella categoria Sicurezza personale padroneggia Copenhagen (Zurigo al 15esimo posto); e infine per la categoria Sicurezza ambientale il primo posto è stato attribuito a Wellington (nono posto per Zurigo). 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE