Cerca e trova immobili
EUROPA

Smartphone: Xiaomi sul tetto d'Europa

Il nuovo leader del mercato europeo degli smartphone è il colosso cinese Xiaomi
Keystone
Lei Jun, Ceo di Xiaomi, presenta lo smartphone Xiaomi MIX Alpha a Pechino, settembre 2019.
Smartphone: Xiaomi sul tetto d'Europa
Il nuovo leader del mercato europeo degli smartphone è il colosso cinese Xiaomi
È quanto emerge da un rapporto della società di ricerca Strategy Analytics
BRUXELLES - In ripresa dal crollo legato al Covid, le vendite di smartphone sono aumentate in tutta Europa, con un +14.4% di spedizioni rispetto all'anno scorso. In particolare, emerge che l'azienda cinese Xiaomi è quella che ha venduto di pi&...

BRUXELLES - In ripresa dal crollo legato al Covid, le vendite di smartphone sono aumentate in tutta Europa, con un +14.4% di spedizioni rispetto all'anno scorso. In particolare, emerge che l'azienda cinese Xiaomi è quella che ha venduto di più nel secondo trimestre di quest'anno.

È quanto risulta dall'ultima ricerca di mercato del gruppo Strategy Analytics. 

Samsung perde così il scettro e la corona di miglior venditore d'Europa, finendo al secondo posto dietro Xiaomi. Nel trimestre in questione, Xiaomi ha spedito infatti ai clienti 12,7 milioni di dispositivi, un aumento del 67% su base annua. La maggior domanda per i dispositivi più amati di Xiaomi, della serie Mi e Redmi, è arrivata da Russia, Ucraina, Spagna e Italia. Ora, Xiaomi ha il 25.3% del segmento totale nella regione.

L'azienda coreana, invece, ha spedito 12,0 milioni di smartphone nel secondo trimestre, un calo del 7% nonostante i buoni risultati della serie Galaxy A. Il market share di Samsung è ora del 24%.

Apple, dal canto suo, ha registrato un buon aumento (+16%), vendendo circa 9,6 milioni di iPhone in Europa durante il secondo trimestre del 2021. La fetta di mercato dell'azienda con sede a Cupertino, al terzo posto tra i leader europei, è di 19,2%

A chiudere la Top 5, invece, OPPO (5,6%) con 2,8 milioni di dispositivi venduti e Realme (3,8%), con 1,9 milioni di unità spedite.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE