Cede il ponte di una miniera, oltre 30 morti: le drammatiche immagini del crollo

La tragedia è avvenuta in un giacimento di cobalto nel sud del Paese.
LUBUMBASHI - Almeno 32 minatori sono morti per il crollo di un ponte presso una miniera di cobalto situata nel sud della Repubblica Democratica del Congo (Rdc). Lo hanno riferito fonti governative.
🚨🇨🇩 Terrifying footage shows a mine collapse in Kawama, Lualaba (DRC), trapping miners underground and resulting in at least 80 fatalities. Rescue operations are likely underway amid concerns about working conditions and mine safety. pic.twitter.com/Rj0p90BurH
— Info Room (@InfoR00M) November 16, 2025
Il ponte è crollato in una zona inondata nei pressi della miniera, situata nella provincia di Lualaba, ha spiegato ai giornalisti il responsabile provinciale degli Interni, Roy Kaumba Mayonde. Al momento sono stati recuperati 32 corpi, ma le ricerche di ulteriori vittime proseguono, ha aggiunto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!