Cerca e trova immobili
ITALIA

Evacuazioni, frane e acqua alta: risveglio difficile a Como

Nubifragio sul Lario: evacuazioni, danni e strade chiuse dopo una notte di interventi dei vigili del fuoco. Danni anche nelle province di Lecco e Varese. Sospesa la linea ferroviaria Milano-Lecco
Amministrazione provinciale Como
I cantonieri e i tecnici della Provincia sono presenti sulla Lariana.
Fonte Vigili del Fuoco / Ats Ans
Evacuazioni, frane e acqua alta: risveglio difficile a Como
Nubifragio sul Lario: evacuazioni, danni e strade chiuse dopo una notte di interventi dei vigili del fuoco. Danni anche nelle province di Lecco e Varese. Sospesa la linea ferroviaria Milano-Lecco

COMO - Nella notte appena trascorsa sono stati circa 50 gli interventi di soccorso tecnico urgente effettuati dai vigili del fuoco del comando di Como. Un vero e proprio nubifragio si è infatti abbattuto sul capoluogo lariano verso le 4 del mattino di oggi (mercoledì). I vigili del fuoco segnalano in particolare «diciannove persone evacuate a Blevio e sette a Torno, a titolo precauzionale». La SP Lariana è stata interdetta al transito nel comune di Blevio. E proprio sulla strada che collega Como a Bellagio e Lecco i cantonieri e i tecnici della Provincia sono al lavoro per rimuovere il materiale sulla carreggiata.

Anche in città le cose non sono state semplici: il Lungolago è stato chiuso fino alle 7 di questa mattina. Disagi per le vie del centro: Scalabrini, Colombo, Monti e Brambilla. La Provincia di Como scrive di gravi danni in tutta la città e in queste ore si segnala un impedimento tra Como San Giovanni e Chiasso alla circolazione dei treni. Traffico ferroviario interrotto a causa di un’auto in bilico sulla massicciata ferroviaria.

 Maltempo in Lombardia - La linea ferroviaria Milano-Lecco è stata sospesa per l'intervento dei vigili del fuoco, che sono riusciti a fermare un treno a pochi metri da una voragine causata dal maltempo nei pressi della stazione ferroviaria di Bulciago (Lecco), una delle zone più colpite dalla forte perturbazione temporalesca delle scorse ore.

Numerosi i disagi e le richieste di soccorso per allagamenti, smottamenti e alberi pericolanti, dunque nelle province di Lecco, in quelle di Como e di Varese, dove proseguono le operazioni dei vigili del fuoco di messa in sicurezza delle aree colpite.

L'allerta non è finita - Resta, intanto, l'allerta meteo arancione sul comasco, con rischio di dissesti idrogeologici lungo tutta la provincia. Nello specifico, fino alle ore centrali di oggi le precipitazioni saranno diffuse e insistenti tra Alte Pianure e fascia prealpina, in particolare fascia centro-occidentale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE