Cerca e trova immobili
SPAGNA

«Dalle 6 alle 10 ore per ripristinare la corrente»: chiesto l'intervento dell'esercito

Le autorità spagnole sono alle prese con il maxi-blackout che ha colpito la penisola.
«Dalle 6 alle 10 ore per ripristinare la corrente»: chiesto l'intervento dell'esercito
AFP
Fonte Ats ans
«Dalle 6 alle 10 ore per ripristinare la corrente»: chiesto l'intervento dell'esercito
Le autorità spagnole sono alle prese con il maxi-blackout che ha colpito la penisola.
MADRID - Red Eléctrica segnala che ci vorranno dalle «sei alle dieci ore» per ripristinare completamente la corrente elettrica. Lo riportano i media spagnoli. SPAGNA Maxi blackout in Spagna, col...

MADRID - Red Eléctrica segnala che ci vorranno dalle «sei alle dieci ore» per ripristinare completamente la corrente elettrica. Lo riportano i media spagnoli.

Il governo ha appena convocato d'urgenza il Consiglio per la sicurezza nazionale. I suoi membri, tra cui il primo ministro, il capo di Stato Maggiore della Difesa e il direttore del Centro Nazionale di Intelligence (CNI), si riuniranno per analizzare la possibile origine del grave guasto della rete elettrica verificatosi in Spagna.

Chiesto l’intervento dell'esercito - La presidente della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, ha chiesto al premier Pedro Sánchez di attivare il livello di emergenza 3. «Chiediamo al governo nazionale di attivare il piano 3 in modo che l'esercito possa mantenere l'ordine se necessario», ha detto, citata dai media spagnoli.

La situazione in Francia - Secondo il gestore dell'elettricità in Francia, alcune abitazioni «sono state private di alimentazione elettrica per qualche minuto nel paese basco» francese, ma «tutto è stato subito ripristinato».

Di origine ancora sconosciuta, il blackout elettrico totale in Spagna e parzialmente in Portogallo ha riguardato anche la Francia, secondo il gestore locale, Rte.

Stando all'operatore francese, la rete iberica è stata disconnessa automaticamente da quella europea dalle 12:38 alle 13:30, ora alla quale è stata ripristinata la linea elettrica da 400kV operativa fra la Catalogna francese e quella spagnola.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE