Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINACrollo della diga di Kakhovka: i morti sarebbero centinaia

28.12.23 - 16:12
I russi avrebbero deliberatamente sottostimato le vittime dell'inondazione di giugno
REUTERS
Fonte Ats Ans
Crollo della diga di Kakhovka: i morti sarebbero centinaia
I russi avrebbero deliberatamente sottostimato le vittime dell'inondazione di giugno

MOSCA - Le autorità russe hanno ampiamente e deliberatamente sottostimato i morti dovuti all'inondazione seguita all'esplosione che ha distrutto a giugno la diga di Kakhovka, nella regione meridionale ucraina di Kherson. Lo riporta un'inchiesta dell'Associated Press.

Mosca ha dichiarato che 59 persone sono annegate nel territorio sotto il suo controllo, ma secondo l'Ap il numero è almeno nell'ordine delle centinaia nella sola città di Oleshky. Lo ha stabilito parlando con gli operatori sanitari e le altre persone della città, secondo le quali le autorità di Mosca hanno nascosto il vero numero di morti prendendo il controllo dell'emissione dei certificati di morte, rimuovendo immediatamente i corpi non reclamati dai familiari e impedendo agli operatori sanitari locali e ai volontari di occuparsi dei morti.

In questa città, diventata tristemente la più famosa per la tragedia, sarà probabilmente impossibile stabilire il numero esatto dei morti anche se questo territorio dovesse essere riconquistato dagli ucraini.

«L'entità di questa tragedia non la comprende solo la Russia, ma nemmeno l'Ucraina», ha detto Svitlana, un'infermiera che inizialmente ha supervisionato il processo di raccolta dei certificati di morte e che in seguito è fuggita nel territorio controllato dall'Ucraina. «È una tragedia enorme».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bambinoalto 4 mesi fa su tio
sottostimato? chissene, ma chi ha distrutto la diga? gli ukropi

s1 4 mesi fa su tio
Ancora aspettiamo di sapere chi ha bombardato e abbattuto la diga per Bucha ripassare più tardi.

Sig der sauer 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Diga per Bucha?

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Dopo diga ci sarebbe una virgola… così la frase avrebbe senso. Poi non so se vogliamo trovare un senso al commento.. c’è chi preferisce credere che Bucha è stata una messa in scena degli Ucraini… 🤷‍♂️

Sig der sauer 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Già!😮‍💨

CHGordola 4 mesi fa su tio
È la prima volta che leggo che le informazioni russe sono errate, solitamente la Russia è molto precisa e trasparente nei dati che fornisce, strano 🤔...............................
NOTIZIE PIÙ LETTE