Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump escluso dalle primarie del Colorado

20.12.23 - 06:46
La ha deciso la Corte Suprema statale. L'ex presidente: «È un giorno triste per l'America»
keystone-sda.ch / STF (Charlie Neibergall)
Trump escluso dalle primarie del Colorado
La ha deciso la Corte Suprema statale. L'ex presidente: «È un giorno triste per l'America»

DENVER - La Corte Suprema del Colorado ha escluso Donald Trump dalle primarie repubblicane del 2024. L'ex presidente non potrà comparire sulla scheda in vista delle elezioni del prossimo anno in quanto il comportamento da lui tenuto il giorno dell'attacco al Campidoglio del 2021 lo rende ineleggibile.

Di cosa si tratta

La Corte ha utilizzato - per la prima volta nella storia - il Comma 3 del 14esimo Emendamento, che esclude dalle cariche pubbliche coloro che hanno compiuto un'insurrezione contro la Costituzione dopo aver giurato di proteggerla. Una clausola che era stata inserita pensando agli ex confederati dopo la Guerra Civile americana, più di 150 anni fa.

La decisione (a maggioranza) della Corte Suprema del Colorado ribalta una precedente decisione di un giudice, che ha ritenuto che il Comma 3 non si applicasse alla presidenza della nazione. Con questa decisione i giudici hanno stabilito che, con il suo discorso pronunciato davanti a Capitol Hill il 6 gennaio 2021, Trump abbia voluto incitare alla violenza e sia responsabile dei disordini che sono scaturiti. Il tutto per un fine preciso: impedire il trasferimento pacifico dei poteri al presidente eletto Joe Biden.

L'iniziativa nasce da un gruppo di elettori del Colorado, che hanno ricevuto il sostegno dell'associazione Citizens for Responsibility and Ethics di Washington. Il 14esimo Emendamento è stato utilizzato in casi analoghi in Michigan e Minnesota, ma con esiti negativi.

Le reazioni

La campagna elettorale di Trump considera il verdetto «completamente errato» e «profondamente antidemocratico». Un ricorso verrà presentato in tempi rapidi alla Corte Suprema degli Stati Uniti. La reazione del diretto interessato è stata invece affidata al suo social network, Truth. «È un giorno triste per l’America quando un famigerato procuratore come lo squilibrato Jake Smith è stato messo nella posizione di procuratore speciale da Lisa Monaco e dagli altri banditi che circondano il nostro incompetente presidente, il corrotto Joe Biden, per sporcare la mia reputazione con l’obiettivo di interferire nelle elezioni e, idealmente, mettermi in prigione. Noi combatteremo per l’America come mai fatto prima. È la nostra battaglia finale, con voi al mio fianco. Cacceremo i globalisti, i marxisti comunisti e fascisti e sfratteremo Joe Biden dalla Casa Bianca e finiremo il lavoro una volta per tutte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 4 mesi fa su tio
E delle altre pressioni fatte da Trump in Michigan per modificare i risultati delle elezioni a suo favore non se ne parla più?

Mox 4 mesi fa su tio
E la chiamano democrazia

Nikko 4 mesi fa su tio
Entrambi i partiti maggiori hanno candidati di punta assolutamente impresentabili… anche se per ragioni nettamente diverse… questo è il vero problema per le elezioni presidenziali USA 2024…

Dred 4 mesi fa su tio
Purtroppo mi sa tanto che questa decisione sarà un autogol per i democratici. La corte suprema USA ribalterà il verdetto e Trump, facendo la vittima come al solito, guadagnerà consensi.

Meganoide 4 mesi fa su tio
E' un'ottima notizia, ma il vero problema è che, al momento, non c'è un candidato valido in entrambi gli schieramenti. Biden è troppo vecchio e Trump un fuorilegge.

Mat78 4 mesi fa su tio
In galera, altro che presidenziali...

Geremia 4 mesi fa su tio
Il grande burattinaio di una banda di pecore-pagliacci

fugu 4 mesi fa su tio
🤡

s1 4 mesi fa su tio
ah la democrazia usa al suo meglio...so già che vincerai alle elezioni? allora cerco di farti fuori in un altro modo con la giustizia ad orologeria... che spettacolo, chi non vorrebbe avere una democrazia come quella stelle e strisce...

fapio 4 mesi fa su tio
I toni delle parole dette da Trump sembrano quelli di certi paesi dove la democrazia non è che sia rispettata più di quel tanto…

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a fapio
La sua retorica ricorda tristemente quella di altri dittatori. Non riesco proprio a capire come si fa a4 sostenerlo.Non dimentichiamoci le sue origini teutoniche...

Ahimè 4 mesi fa su tio
Uno dice quello che pensa, l'altro fa quello che gli dicono. Io preferisco il primo. La verità è che sanno benissimo che Tramp, in una elezione normale, sarebbe rieletto dal popolo, allora cercano in modo sporco di eliminare l'avversario. Poi si parla di democrazia, tanto alla fine il popolo non decide, come sempre...

Sig der sauer 4 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Se davvero pensa quello che dice, allora forse non è il caso che diventi presidente!

Johnnybravo 4 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Appunto, allora non dimentichiamoci nemmeno che nella democrazia, è fondamentale rispettare le leggi, che purtroppo il signor Trump ha palesemente ignorato, calpestato e vilipeso continuamente. A proposito, il suo nome corretto è Trump e non Tramp.

Braun30 4 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
L'elezione che lo ha visto vincente nel 2016 è passata a suo favore per l'arzigogolato sistema dei voti elettorali assegnati agli stati. La Clinton ha ottenuto più voti individuali e quindi in un paese normale sarebbe stata lei presidente. Tramp in inglese significa barbone, solo per dire.

Frankeat 4 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Stai dicendo che quello che ha fatto Trump al Campidoglio è sinonimo di democrazia?

Ahimè 4 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Grazie per la correzione del nome.👍

Geremia 4 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
😂😂😂👍🏼👍🏼👍🏼

Nikko 4 mesi fa su tio
Ma non c’era anche una faccenda di telefonate al governatore per modificare in suo favore i risultati delle elezioni?…

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
…O del tempo che ha lasciato trascorrere colpevolmente, seduto comodamente nel suo ufficio, prima di intervenire per calmare i propri seguaci?…

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… Mi sembra che erano in parecchi, e anche sua figlia, a insistere affinché si attivasse per evitare disordini…

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… Qui si parla solo del famoso discorso piromane,… ma c’è ben altro, e di maggiore gravità, per dichiararlo ineleggibile…

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… E se la Corte Suprema USA, controllata dai suoi seguaci, decidesse il contrario?… Potrebbe ancora partecipare alle elezioni anche in Colorado?

Gio58 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
La Corte Suprema Federale è l'istanza massima, come il nostro Tribunale Federale. La sua decisione è inappellabile.

Ahimè 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
L'attuale governo ha messo il veto alle Nazioni Unite per bloccare una richiesta di cessate il fuoco contro il massacro in Palestina, l'USA è l'unica nazione ad opporsi ad un cessate il fuoco Direi molto più grave di quello che si dice che abbia fatto Trump, apounto si dice, mentre quello che viene permesso a Israele è sotto gli occhi di tutti. Guarda poi te, continua pure a tenerti le fette di sal-ame sugli occhi.

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
eh sì..il fatto è che gli stati uniti hanno esportato così tanta democrazia nella loro breve e intensa esistenza che ne sono rimasti sprovvisti a casa loro

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Caro Ahimè, proprio perché le fette di salame preferisco mangiarle ti do una notizia che forse ti è sfuggita nei vari commenti sul massacro in Palestina…

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Per me gli USA sono co-responsabili delle atrocità commesse dagli israeliani che si comportano da criminali nella loro politica di guerra totale contro il popolo Palestinese… e quindi condividono la responsabilità di ciò che sta avvenendo…

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Opporsi al cessate il fuoco in Palestina è una decisione molto grave, irresponsabile e assurda, vista la situazione… E gravida di conseguenze dannose per tutti…

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Ma se l’attuale amministrazione USA si dimostra incapace, non per questo bisogna eleggere un fuorilegge plurimo conclamato…

Marco2023 4 mesi fa su tio
e li chiamano "democratici"...

Sig der sauer 4 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
Beh, neanche uno che vuole fare piazza pulita di tutti quelli che non la pensano come lui è propriamente democratico…

Geremia 4 mesi fa su tio
L’amico può rimandare a casa qualche cheerleader

Geremia 4 mesi fa su tio
È un grande giorno non solo per l’America ma per il mondo intero

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Spero che altri Stati seguano l'esempio del Colorado.

Emib5 4 mesi fa su tio
Se la traduzione del comunicato di Trump è corretta, non sembra che ce ne sia abbastanza per fare di tutto che non venga eletta una persona che si esprime con toni non certo da presidente di tutti?
NOTIZIE PIÙ LETTE