Cerca e trova immobili

ITALIATamponamento tra due treni: 17 feriti

11.12.23 - 07:37
Impatto tra un treno regionale e un Frecciarossa vicino a Faenza, si sta ricostruendo la dinamica dei fatti
X / VIGILI DEL FUOCO
Fonte Ats Ans
Tamponamento tra due treni: 17 feriti
Impatto tra un treno regionale e un Frecciarossa vicino a Faenza, si sta ricostruendo la dinamica dei fatti

FAENZA - Un tamponamento a bassa velocità, che ha portato a una collisione fra due treni che stavano andando nella stessa direzione. Ha provocato tantissima paura, ma solamente alcuni feriti lievi che hanno perlopiù riportato delle contusioni, uno scontro avvenuto fra due treni ieri sera attorno alle 20.20 nella zona di Faenza, nel Ravennate.

L'impatto sarebbe stato fra un treno regionale e un Frecciarossa che si sono tamponati sulla linea. Le cause e la dinamica esatta dell'incidente sono in corso di ricostruzione da parte di Trenitalia e dei Vigili del fuoco, che sono intervenuti con squadre da Ravenna e da Forlì. Evidentemente qualcosa è andato storto nelle comunicazioni e il treno che seguiva ha urtato quello che precedeva.

Si suppone, ma anche questo aspetto dovrà essere appurato nelle indagini sulle cause dell'incidente, che il macchinista si sia accorto dell'ostacolo lungo i binari e, viste anche le conseguenze per personale e passeggeri, la velocità sia stata molto bassa. Le persone che sono state medicate sono infatti 17, ma nessuno di loro, a quanto si apprende, avrebbe riportato traumi o ferite serie.

L'incidente ha però, inevitabilmente, provocato rallentamenti alla circolazione. Il traffico ferroviario è infatti stato sospeso tra Forlì e Ravenna e non è facile ipotizzare quanto tempo potrebbe volerci per tornare a una circolazione normale. Serviranno infatti i necessari tempi tecnici al personale del gruppo Ferrovie per gli interventi di messa in sicurezza, ma anche quelli necessari alle forze dell'ordine per i rilievi.

Sono almeno quattro, intanto, i treni Frecciarossa e Intercity a lunga percorrenza, che sono fermi nelle stazioni vicine, Forlì, Cesena, Rimini, in attesa di poter partire.

«Siamo lavorando a stretto contatto con la Regione Emilia-Romagna e con le forze di Protezione civile - scrive il sindaco di Faenza, Massimo Isola sulla sua pagina Facebook - un ringraziamento ai Vigili del fuoco e ai soccorsi, prontamente intervenuti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 4 mesi fa su tio
In realtà per fortuna i 17 sono andati in pronto soccorso in codice verde, il che significa che ci sono solo danni materiali.

fugu 4 mesi fa su tio
Si vede che il primo treno, in ritardo come al solito in Italia, è stato raggiunto da uno puntuale, ciò a cui nessuno è abituato...

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
P.S. Dal web: "Le coincidenze non esistono (Trenitalia)"

TheQueen 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Non che da noi ci sia da va tarsi: basta vedere il costo dei biglietti e l’isolamento del TI dal resto del paese. Per gli orari sicuramente siam messi meglio

Dex 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Una persona che trova conforto per un incidente in Italia…è inutile ai fini della società

Dex 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Si fugu. Sei tu
NOTIZIE PIÙ LETTE