Cerca e trova immobili

SPAGNAPompieri con «lanciafiamme contro i poliziotti»

24.10.23 - 15:10
I "bomberos" di Galizia protestano per condizioni lavorative migliori e salari più alti, da inizio estate.
Screenshot X
Pompieri con «lanciafiamme contro i poliziotti»
I "bomberos" di Galizia protestano per condizioni lavorative migliori e salari più alti, da inizio estate.

OURENSE - Hanno dell'incredibile le immagini che arrivano dalla Spagna, nello specifico da Ourense, nella comunità autonoma della Galizia.

Nel corso di una manifestazione tenutasi ieri, circa 200 pompieri, che chiedevano un contratto collettivo e migliori condizioni lavorative (meno straordinari, più sicurezza e soldi in busta paga) sono entrati in contatto con i poliziotti, in equipaggiamento antisommossa.

Come si vede nelle immagini pubblicate poi sui social, alcuni pompieri hanno cercato di sfondare il cordone di sicurezza. È a questo punto che partono le manganellate da parte degli agenti, alle quali uno dei vigili del fuoco risponde con delle fiammate, forse generate con una bomboletta spray. 

I sindacati di polizia hanno denunciato l'attacco, avvenuto «con grande violenza e anche con lanciafiamme». Da parte loro, invece, i "bomberos" contestano «una carica non regolamentare», che ha provocato il «ferimento di diversi manifestanti».

Questi ultimi, che hanno usato anche fumogeni e petardi, sono in agitazione da inizio estate, lamentando - tra le altre cose - di percepire tra i salari più bassi di Spagna. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE