Cerca e trova immobili

IRANPiù sanzioni per le donne che non portano il velo

20.09.23 - 15:17
Un disegno di legge che prevede punizioni finanziarie per la «promozione della nudità» o la «derisione dell'hijab».
AFP
Fonte ATS ANS
Più sanzioni per le donne che non portano il velo
Un disegno di legge che prevede punizioni finanziarie per la «promozione della nudità» o la «derisione dell'hijab».

TEHERAN - Il parlamento iraniano ha approvato un disegno di legge che rafforza le sanzioni contro le donne che non indossano il velo obbligatorio nei luoghi pubblici. Lo riporta l'Irna.

«I deputati hanno approvato l'attuazione del disegno di legge per un periodo di prova di tre anni», ha indicato l'agenzia.

Dopo mesi di discussione, i deputati hanno dato l'ok al testo intitolato «Sostegno alla cultura della castità e del velo». A favore del testo - approvato quattro giorni dopo l'anniversario della morte di Mahsa Amini - hanno votato complessivamente 152 deputati, mentre 34 hanno votato contro e 7 si sono astenuti.

Il disegno di legge prevede sanzioni finanziarie per la «promozione della nudità» o la «derisione dell'hijab» nei media e sui social network. Ma anche multe e divieti di uscita dal Paese per gli imprenditori le cui dipendenti non portano il velo.

«I veicoli la cui conducente o passeggera non indosserà l'hijab o indosserà abiti inappropriati saranno multati di 5 milioni di riyal» (circa 10 franchi), si legge inoltre nel testo. Gli indumenti «attillati» o «che espongono una parte del corpo» sono considerati «inappropriati». Il disegno di legge prevede inoltre che chiunque commetta tale reato «in collaborazione con governi, media, gruppi o organizzazioni straniere o ostili alla Repubblica islamica» sarà condannato a una pena variabile tra i 5 e i 10 anni di carcere.

Per diventare legge, il testo deve essere approvato dal Consiglio dei guardiani della Costituzione. Attualmente, apparire «in pubblico senza il velo musulmano» è punibile con «la reclusione da dieci giorni a due mesi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Tra la scelta di sanzionare donne che non portano il velo in luoghi pubblici come legge, cultura e tradizione vuole in quei paesi e non sanzionare i preti che per decenni nel nostro paese hanno abusato sessualmente dei fanciulli, la seconda è di gran lunga peggiore.

centauro 7 mesi fa su tio
Regressione della civiltà, sempre che si possa definire civiltà quella banda di fanatici inutili al genere umano.

Mastro78 7 mesi fa su tio
Risposta a centauro
👍🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE