Cerca e trova immobili

GRECIAÈ in corso il più grande incendio mai visto in Europa

29.08.23 - 13:14
Finora sono bruciati oltre 81mila ettari nella regione greca di Alessandropoli. È l'incendio più grande in Ue dall'inizio delle rilevazioni
keystone-sda.ch / STF (Thanassis Stavrakis)
Fonte Ats ans
È in corso il più grande incendio mai visto in Europa
Finora sono bruciati oltre 81mila ettari nella regione greca di Alessandropoli. È l'incendio più grande in Ue dall'inizio delle rilevazioni

ATENE - Per affrontare in Grecia quello che si ritiene uno dei più grandi incendi mai registrati in Europa, il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione ha mobilitato 11 aerei antincendio e 1 elicottero della riserva rescEu, di stanza in 6 Stati membri.

Inoltre, 6 Paesi europei hanno contribuito con 6 squadre antincendio a terra attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Ue. Lo annuncia l'esecutivo europeo sottolineando che si tratta della più grande operazione aerea antincendio mai registrata nell'Ue. Finora sono stati bruciati oltre 81mila ettari nella regione greca di Alessandropoli. Questo incendio è il più grande nell'Ue dal 2000, quando il Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi ha iniziato a registrare i dati, viene sottolineato.

Da quando la Grecia ha attivato il meccanismo di protezione civile dell'Ue, per la seconda volta quest'estate, il 20 agosto, l'Ue ha inviato 11 aerei antincendio rescEu di stanza in Croazia, Cipro, Francia, Germania, Spagna e Svezia, 1 elicottero Blackhawk dalla Repubblica ceca, 407 vigili del fuoco e 62 veicoli provenienti da Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Romania, Serbia e Slovacchia.

Inoltre, il servizio di mappatura satellitare Copernicus dell'Ue ha pubblicato 20 mappe delle aree colpite. Questa assistenza fa seguito alla pronta reazione dell'UE alla precedente attivazione da parte della Grecia del meccanismo di protezione civile europeo. Il mese scorso è stato lanciato un dispiegamento coordinato che ha coinvolto 9 aerei, 510 vigili del fuoco e 117 veicoli per affrontare l'escalation degli incendi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luigi Bianchi 8 mesi fa su tio
Non ci credo, ci sono sempre stati gli incendi - mancava questo tipo di commento

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Si ma TIO, vi siete dimenticati di scrivere le temperature infernali presenti (pianeta in ebollizione). Mi sembra che stiate perdendo di vista la narrativa degli ultimi 8 mesi.
NOTIZIE PIÙ LETTE